domenica 18 ottobre 2009

Le speranze infrante.

Per me un fine settimana senza i miei compagni di squadra,ma andiamo con ordine, partiamo da Sabato.
Io, Paolo, Ezio e Daniele, come già preannunciato si va al ponte, dopo una partenza un po' confusa il gruppo, abbastanza numeroso, trova il suo ordine, si comincia a girare e la velocità sale, nonostante anche oggi manchino le teste........Di serie, non si va affatto piano, i 40 e oltre si vedono spesso sul contaKm.
Ezio e Paolo ci salutano al bivio con Bereguardo, noi si svolta per San Biagio, un momento di calma, neanche troppo lungo, dopo aver affrontato la salita in paese e si riprende più forte di prima, ogni tanto alzo lo sguardo e vedo Daniele davanti intento a battagliare.
Lasciata la provinciale, le cose peggiorano, una fuga di due e poi un gruppetto che prende un po' di vantaggio scatenano la bagarre.
Si gioca ai rilanci per mangiare metro dopo metro il distacco dei fuggitivi.
A Bereguardo il gruppo è compatto, io e Daniele tiriamo dritto per tornare a casa tagliando da Certosa.
Si è alzato un venticello bello freddo , Daniele, che il giorno dopo riposerà, mi si piazza davanti e praticamente tira tutta la strada di ritorno. Grazie!!
Ora.....Domenica.
Stanco da Sabato, mi faccio due conti: Daniele non c'è, il Gulmini neanche, anche Ivan non si presenta, vuoi vedere che oggi ci facciamo un bel giretto in relax, di quelli regolari, senza scannellare come dei disperati?
Senza contare che la temperatura è ufficialmente invernale, siamo abbondantemente sotto i 10 gradi.
Ci siamo io, Paolo, Ezio, ecco Capo e Gigi, arriva anche Leo e poi......Fabio che sbuca con due altri personaggi, praticamente c'è un ' orgia di squadre, tra Armofer, GS Vidigulfo, Magherno Bike, Locatese e Bortolami.
Non mi è ben chiaro ma Paolo e Fabio si mettono davanti a un' andatura già discretamente sustenuta, via che si va a 32/34.......Vabbè.
Ma le mie speranze si infrangono a Lardirago, cambio in testa al gruppo, passa in testa uno dei due sconosciuti, tal Ravasio.....Fino alla Becca 38/40.
Mentre lo maledico penso a cosa sarebbe successo se ci fossero stati gli altri tre, sarebbe scattata subito la follia, quasi sicuramente si sarebbe arrivati ai piedi delle colline a 45, se non di più, mi consolo così fino a Broni.
Vai per Canneto fino a Francia, giù per Michelazza, dove mi si congelano anche i testicoli, e su a Montalto via Lirio.
Prima di scollinare decido di nutrire le mie stanche membra, estraggo la banana dalla tasca e, dopo una breve indecisione sul come assumerla, decido di prenderla per via orale......Che volete farci, sono un tradizionalista.
Tutto questo per dire che era come se l' avessi appena estratta dal frigorifero.
Montalto, momento di sosta per decidere la strada del ritorno, Leo, che ha l' ardire di far uscire dalla sua bocca la parola "Canavera", viene completamente ignorato e ci dirigiamo invece verso Casteggio via Calvignano.
Mi chiedo come sarà il ritorno, se tanto mi da tanto ci sarà da soffrire, la faccio breve, secondo le rilevazioni di Paolo, sempre attento ai tempi, alle 10:05 transitavamo per Casteggio, alle 11:02 eravamo quasi a Vidigulfo, tutto questo attraversando Pavia.
Bye, bye, giretto tranquillo, meno male che a casa avevo uno spettacolare risotto con funghi porcini freschi ad aspettarmi, e comunque......Bentornato Inverno.

Cesco

15 commenti:

  1. Ah ah, è sempre uno spettacolo leggere i tuoi resoconti Cesco!! Il problema è che con tutta questa marmaglia, troverai sempre qualcuno a dar fuoco alla miccia. Non c'è speranza. Mi sa che ci toccherà un inverno spaccagambe, se continua così! Almeno io oggi l'ho scampata, con la scusa del lavoro. Vabbeh, ancora complimenti a voi che andate sia Sabato che Domenica, io anche se potessi, non lo farei di certo: mal di gambe x tutta la settimana? no grazie!
    Ciau

    RispondiElimina
  2. Sta volta la miccia si è accesa in po' troppo presto.
    E ormai il mio mal di gambe è perenne.
    Mah!!!!.......Staremo a vedere!

    RispondiElimina
  3. daniele gs vidigulfo19 ottobre 2009 alle ore 12:26

    grande cesco i tuoi resoconti sono sempre piacevoli da leggere, sono contento che il nostro giro della domenica sta' diventando un punto di ritrovo anche per facce nuove vuol dire che siamo un bel gruppo e le nostre uscite non sono mai banali anche per quelli che vanno piu' forte, spero che rimanga cosi' anche quando si andra' con la mtb. ciao buona settimana a tutti

    RispondiElimina
  4. Ciao Ragazzi, che ridere.... devo dire che domenica mia moglie e i figlioli non credevano ai loro occhi.... io che rimango a casa con quel bellissimo sole d'inverno.... però adesso che leggo il resoconto mi sono un attimo pentito.... e poi con i nuovi arrivi e con il leo... mi prudono già le gambe....ma paolo del Brazzo non vi ha raggiunto?

    RispondiElimina
  5. Paolo di Brazzo non si è visto, a dire la verità non mi pare di aver visto troppa gente in bici.
    Grazie Daniele, spero di avere sempre delle buone idee per i raccontini, che non siano fredde telecronache ma il vero volto del mio e spero del vostro ciclismo, un gruppo di gente che si diverte.
    Poi si sa.......C'è sempre chi va più forte.
    Voi!

    RispondiElimina
  6. ciao ragazzi !! sabato partiamo alle 12.20 con calma da vid. e ci avviamo verso binasco e poi rosate e appena iniziamo la grossa rotonda il gruppone di una 70ina di unita' passa con largo anticipo ..quindi il tutto inizia con una sparata di 6/700 metri a tutta per rientrare .. se il buon giorno si vede dal mattino .. passiamo tutto il gruppo e dopo tutti i saluti e le chiacchere del caso guadagnamo la testa del gruppo ...a passo sostenuto ma regolare si arriva velocemente a motta dove faccio il primo regalino alla combricola che pareva un po' svogliata .. appena fuori dal paese sparata e ci stacchiamo in 4/5 con ivan motivato ma non al top delle sue performance .. stiamo fuori 3/4 km ...cambi regolari ma in besate molliamo un attimo e veniamo ripresi ..da li' all'inizio della buca di ozzero qualche guizzo di un paio di big e una sparata mia sullo trappo di fallavecchia ma mi lasciano solo e rimbalzo indietro.. intanto sento anche io di non essere proprio in giornata ..recupero ma affannato ..va be' scendiamo in buca e da li' in poi il gruppo ha solo ciucciato le ruote dei tre o 4 che con me e ivan scandivano l'andatura..altri due tentativi ma senza la giusta cattiveria e efficacia fino alla scontata volatona di corsico tra l'altro molto deludente e svogliata.. e' fine stagione ragazzi ... e' ufficiale... non mi e' sembrato vero di non uscire in bici domenica in veneto con quel bel clima asciutto e soleggiato .. pazienza .. ho letto di domenica .. certo che con Ravasio c'e' poco da dormire anche a ruota .. e' un bel corridore per chi non lo conosce gia' .. buon per voi che avete mantenuto accesi i motori per la prima in mtb .. o per i giri al ponte che da sabato , e per almeno un mesetto saranno delle piccole battaglie .. poi ci si calmera' fino a gennaio .. spero ..

    RispondiElimina
  7. il Cesco esagera sempre un pochino si viaggiava ma non come domenica scorsa ciao

    RispondiElimina
  8. Sarà!
    Ma sono due storie diverse, quindi non paragonabili.
    Ognuna a se stante.
    L' unica cosa che hanno in comune è che sono storie....Passate!

    RispondiElimina
  9. Bravi, bravi ragazzi!! Come già detto, fa piacere che il gruppo sia nutrito ed eterogeneo. Significa che sta diventando un piccolo punto di riferimento per i "cattivi" della zona. Speriamo che ci si calmi un pò x l'inverno! Daniele G. i tuoi racconti parlano sempre di prestazioni al di fuori della realtà...della mia realtà almeno! Però le leggo volentieri xchè magari un domani mi troverò anch'io nelle situazioni che tu descrivi (seee, soognaaaaa)..... Vabbeh, ciao a tutti raga! A presto x l'uscita insieme!

    RispondiElimina
  10. Bella Picozz!!!
    Finalmente abbiamo in vista gli ultimi commenti.

    RispondiElimina
  11. Marco , nulla e' al di fuori della realta' ..e' solo questione di allenamento e metodo... ognuno di noi ha una dimensione che domina e un altra dove viene dominato e ridimensionato .. questo e' cio' che ci fa migliorare e andare avanti sereni in tutto .. quello che e' importante dello sport e' che unisca le persone , anche con magliette diverse ... molto carino e' trovarvi nella sede del gs vidigulfo al venerdi' sera .. posto dove io sono ospite gia' da un po' .. e dove considero piu' squadra e punto di riferimento di qualunque altra situazione .. a presto !

    RispondiElimina
  12. ah ! dimenticavo .. purtroppo non l'ho fatto seduta stante quel venerdi' sera , l'ho realizzato dopo .... volevo ringraziare tanto l'invito che mi e' stato rivolto da Stefano C. riguardo alla fusione .. Armofer-gs.vid a far parte del gruppo .. cosa che terro' presente con piacere per la prossima stagione ..vedremo anche cosa succede da voi e a magherno .. magari si riesca a unire il tutto in un altra fantomatica Pulinet o Pagnoncelli ... o Lampre !! ... sono via di testa perdonatemi se oggi non pedalo ...

    RispondiElimina
  13. Ah ah vedremo Venerdì sera che succede, dovrebbe esserci Stefano. Io non ci sarò, causa impegni di famiglia. Non corriamo troppo, l'importante è divertirsi. Noi quest'anno abbiamo fatto 4 GF, 1 cronoscalata, 1 gara in linea, 2 giri da 200 km, oltre a molti giri sopra i 150 km. Abbiamo fatto delle belle salitone (Beigua, Lesima, Cornizzolo, Alpi varie, Duran, Valles, Ghisallo, Selvino), valli verso Genova, verso la Svizzera... Abbiamo variato molto il menù proprio per non farci venire la nausea. E' andato davvero bene, questo 2009. Per il 2010 possiamo fare di meglio. L'importante è avere voglia di pedalare in compagnia, senza farsi MENATE tipo: quello lì va + di me, il giro è troppo lungo, torniamo tardi, non sono in grado, ci sono troppe salite, troppe discese, le cavallette, le inondazioni, non era pronto il frac....(da "BLUES BROTHERS"). Con questo spirito ci divertiremo di sicuro, ne sono certo.
    Basta, ho parlato troppo. Ci vediamo Domenica raga.

    RispondiElimina
  14. Carissimi compagni di disavventure, qual'è il menù del prossimo fine settimana? sabato ponte e domenica cucina a fuoco lento verso le colline dell'oltrepò? Avete per caso pulito le mtb e incominciato ad oliare le catene e limare le ruote grasse? quest'anno mi butto anch'io anche se per ora non ho un mezzo degno di essere chiamato mtb.... ma ha due ruote, la catena e sopratutto i pedali per spingere...

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!