domenica 2 maggio 2010

Ma com'è bello....












Andare in giro per i colli Bolognesi con una Vespa Special.........
Bè!! Anche in bici non sono mica male.....Anzi!
Anche se......Che faticaccia.....
Scrivo questo post non privo di senso di colpa per essere andato a questa G.F. senza Picozz che ci teneva tanto, ma è rimasto bloccato a casa.
E anche per non aver potuto esaudire Marco P., che puntuale come al solito, mi telefona, quando ormai sono a Bologna, per chiedermi se esco in bici, ma vedo che hai trovato compagnia.
Arrivati circa alle 7:40 nei viali già assaliti dai ciclisti, ma ancora abbastanza sgombri dal traffico, abbiamo tutto il tempo per prepararci e avviarci alla solita caccia del percorso.
Dopo aver salvato un collega di Ravenna che aveva chiesto incautamente indicazioni ad un logorroico 70enne, secondo me reduce anche da una notte di cocaina, riusciamo a mettererci sulla retta via.
Baciati dal sole caldo e accarezzati dal vento, che non ci abbandoneranno per tutto il tempo, pronti via siamo già un bel gruppetto di dissidenti, in un attimo siamo fuori città e viaggiamo a velocità di crociera verso i colli.
Cosa dire di questo percorso?
Paesaggisticamente molto bello, per chi come noi non lo conosceva è stato "Senza pace".
Sicuramente selettivo, lo dimostra il fatto che abbiamo assistito ad un passaggio delle teste di serie abbastanza frantumato: 3 fuggitivi, poi un gruppetto di una decina e altri gruppi più o meno numerosi e tutti abbastanza distanziati.
Implacabile il susseguirsi dei dieci denti da superare con le loro salite, da quella lunga di Badolo fatta di tira e molla, a quella breve ma dura di Zappolino, la Bortolani, di cui sentiamo parlare durante il percorso, che si propone con qualche km regolare e poi in quota, su un crinale battuto dal vento, ci serve una serie di sali scendi tutti da gustare, e ancora l'ultimo colle "Monte San Donato", scesi di poco dal nono, Ganzole, sono una serie infinita di mangia e bevi che hanno il potere di frantumarti gli zebedei, per poi servire alla fine 200 metri di puro dolore con il muro finale.
Su questo ultimo tremendo strappo, colui che mi precede, s'impianta e rischia di cadere costringendomi a staccare il piede e a poggiarlo in terra, riesco incredibilmente a ripartire prendendo la strada di traverso per poi riaggradire la salita, non c'è che dire, lavoro duro per cambi e deragliatori.
Ma anche la strada tra un colle e l'altro non è da meno, si mangia e si beve, si sale e si scende che è un piacere, e dove va bene c'è il falso piano da gestire, quando è a favore ti spinge ad andare veloce e quando è contro spinge a mantenere una discreta velocità per restare nei vari gruppetti che si formano, con il rischio, sia nel primo che nel secondo caso, di dispendio d'energie utili per le salite vere.
Devo dire che il fondo stradale è stato una bella sorpresa, pochi i tratti rovinati, buoni i posti di blocco e traffico quasi assente nei passaggi tra i colli, sulle salite e discese, un po' di macchine nelle valli più grandi e sul monte San Donato, che essendo una collina proprio sopra la città, viene presa d'assalto da un sacco di gente avvinazzata che prende il sole e fa barbecue.
Infatti discesa finale su strada stretta tra macchine posteggiate, lunghe siepi e poi budello tra i muri appena prima del traguardo, anche tanta gnocca.
Ultimo pensiero per il più giovane ed il più anziano concorrente visti durante il percorso, il primo di 16, un imbucato come noi e il secondo......Una vecchia roccia, tutto nervi, con la sua sporta a tracolla, secondo me tra i 70 e gli 80 anni, ragazzi che mito.
2475 metri di dislivello e 158 i Km, per noi qualcuno in più, visto che abbiamo girato come dei bamba per ritrovare la macchina.

Cesco

P.S.
Purtroppo solo due foto, forse forse quella ciofeca della mia macchina fotografica a tirato le cuoia.


22 commenti:

  1. Bella iniziativa .. complimenti , anche per la descrizione del percorso ... fa venire voglia ..

    RispondiElimina
  2. Ti divertiresti sicuramente.
    Per me giudizio più che positivo su questa G.F.
    "Consigliata"

    RispondiElimina
  3. Bravi bravi, dev'essere stata una gran fondo piuttosto dura, da non prendere sottogamba. In vista FaustoCoppi è un'ottimo investimento, mica come me che sto a fare pirlate come quella di Sabato. A proposito, sto già cercando un circuito x la mia... rivincita!!
    Comunque almeno noi abbiamo fatto qualcosa di diverso... ciao!

    RispondiElimina
  4. Ma non si racconta piu' il giro della domenica ?Daniele,Ezio,Mellu,Paolino.. avete un audience da rispettare .. e poi ogni giro e' diverso dall'altro ed e' bello leggerlo e viverlo anche in momenti come questi giorni piovosi .. nulla e' banale e scontato ... i blog li abbiamo aperti per questo .. coraggio ragazzi ...coraggio...
    se volete la mia testa per animare un giro ,mi sacrifico.. vengo a prendermi un'altra bella maglia .. vi ricordate che bello quei giorni?? ciao .

    RispondiElimina
  5. Eh, già, bei tempi quelli... 38 risposte a un post non è male, neanche sul blog dei manetta !!! Forse il nostro problema è che parliamo troppo! ;-) Chissà... beh, è strano, ora che finalmente inizia la vera stagione, si fanno sempre cose monotone...bah!? Forse la vera stagione è quella invernale con la MTB? Lancio questa provocazione....ciao raga

    RispondiElimina
  6. Non sapevo se inserirmi in questa discussione buttata li dal Gulmini, che si conferma una delle presenze stabili di questo spazio pur non essendo della squadra.
    Penso di poterne parlare a pieno titolo, visto che sono colui che scrive più spesso, com'è come non è mi sono ritrovato a tenere in piedi questo che sembra essere il blog di Cesco più che del Team al completo, e se devo essere sincero, visto che mi date l'opportunità di parlarne la cosa non è che mi piaccia molto, visto che mi sembra di passare per esibizionista e anche perchè in fondo non me ne fotte un cazzo di raccontare al mondo quello che faccio in bici, anche perchè penso che il mondo se ne sbatta i coglioni.
    Forse non è passato il messaggio che il blog è ad uso e consumo di tutti, per le proposte o i racconti, che non devono essere necessariamente romanzi, ma basterebbe scrivere 2 righe:"Ho fatto questo", Km......Dislivello......E via.
    O forse.......Non interessa.
    Certo è che anche per me comincia a diventare faticoso scrivere, mi sembra di essere uno che se la suona e se la canta da solo.

    RispondiElimina
  7. bhe' ,...comunque vada, mai demordere.. Cesco , tu racconta .. c'e' sempre qualcuno che legge e ha piacere di rivivere certe avventure .. magari e' qualcuno meno fortunato di noi che non puo' fare ..e' una liberta' anche questa.. comunque io per le mie pirlate ho creato il blog personale perche' in quello del magherno avevo come te paura di passare per prolisso e montato .. allora col mio son piu' sereno anche se magari me lo leggo solo io..ma e' un ricordo per me...

    RispondiElimina
  8. KM.0-DISLIVELLO-0 il polso fa sempre male. voi continuate a scrivere cosi' io sogno di esserci.CIAO

    RispondiElimina
  9. ciao cesco continua a scrivere almeno ho il ricordo della bici.....io ti leggo sempre con molto piacere...le mie uscite ormai raggiungono enche i 5 km con una figlia sul seggiolino e l altra con la biciclettina....sono quasi al top della forma....aspetto il lunedi persapere quello che siete riusciti a fare bravi ciao dede'

    RispondiElimina
  10. ...vedi ! ... VEDI !! ... altro che canale5 ... qui c'e' un mondo che segue ... ciao presidente! mi dispiace che soffri in silenzio.. e grazie per le cortesie che fai ogni tanto ..
    se non smette di piovere mi ricoverano .. al paolo pini pero'...

    RispondiElimina
  11. Ah ah, grandi, ci voleva proprio!! Capisco lo sfogo di Cesco, a volte anch'io mi chiedo cosa scrivo a fare. Comunque condivido tutte le risposte, e se posso cerco di dare il mio contributo. Facciamo un piccolo sforzo in + tutti quanti, fa piacere vedere che su questo spazio virtuale ci sono tanti amici che condividono con noi la voglia di muoversi liberi in bici. Anche i piccoli commenti risollevano il morale. Quello del presidente x es. mi ha fatto pisciare dal ridere, così come il grande Dedè al top della forma... Vi aspettiamo!! (non) continuate così!!!! CIao

    RispondiElimina
  12. Sono commosso!
    Saluto Dedè e il nostro sfortunato presidente.
    Spero che il blog venga sfruttato sempre più da tutti, per esempio mi sarebbe piaciuto leggere dei raid fatti dal resto della squadra in questo fine settimana in cui non li ho visti.

    RispondiElimina
  13. ?...Raid...?
    ...avranno fatto un Vape in piastrine..
    ....Raid li ammazza stecchiti ...
    ...loro avranno fatto al massimo un Baygon ...
    ...skerzi a parte .. il mio scudiero mi ha detto che domenica per stare con loro (i 4 cavalieri no write on blog) ha fatto parecchia fatica !! e' tornato a casa con le orecchiette felpate e piegate .. e' vero ?? ai ai aii aiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  14. ciao ragazzi, mi assoccio all'amico alberto, continuate a scrivere che ci fa piacere seguirvi.
    Saluti

    RispondiElimina
  15. E allora dai, dai, fateci sapere, diteci le sensazioni, le impressioni, i pensieri che sfrecciano veloci come il vento... Fateci partecipi delle gioie, delle delusioni, delle speranze, della fatica che la bicicletta inesorabile regala a tutti. Raccontate, raccontate al mondo, urlate, gridate le gesta, eroi della pedivella, curvate i pedali, flettete le ruote...ma ditelo, ditelo al mondo!!!
    Bene, ciao a tutti raga, ciao Barba!

    RispondiElimina
  16. io posso solo dire che avanti di sto passo svendo sia la bdciche la mtb.
    Domenica mattina presenti al bar io paolo e in arrivo Ezio.
    parole di Paolo, oggi facciamo un giro tranquillo, ed ecco spuntare Ivan, nei meandri della mia testolina i bei propositi di paolo stavano già svanendo, e come se non bastasse arrivano i 2 locatesi, brrrrrrrrr volevo tornare a casa e forse avrei fatto bene. Non vi racconto il giro, perchè come sapete arrivo a ceranova dopodichè per me zone sconosciute......

    RispondiElimina
  17. dai fammi un prezzaccio .. prendo io tutte e due ...tanto alla bicicletta di bereg. tu non paghi mai un czzz ... poi , una domanda a Marco ..
    Marco il bonarda fa 13 gradi... non esagerare troppo .. e poi la canna ti ha preso proprio male ... :-)

    RispondiElimina
  18. ore 18.30 due ore di sole, e non sono nemmeno uscito ...
    ...va' che piiiirrrlaaaaaaaaaaa....
    spetta che mi martello i cuiun ...

    RispondiElimina
  19. Prima o dopo doveva succedere......Ci siamo giocati Picozz....
    Ciao Barba, spero tutto bene per te.
    Oggi ce l'ha messo proprio in quel posto, ma anche uscendo si sarebbe fatto il bagno con l'acqua sulla strada.....E ne ho piene le scatole:-(
    Ma domani.....Chissà!

    RispondiElimina
  20. Dopo la figuraccia di Sabato, stile cacciavite in balia dei manetta. Domenica ho deciso di fare una bella uscita insieme ai cugini di Vidigulfo/Siziano. Partenza dal solito posto a VIDIGULFO, direzione Broni, alita di Pietra de Giorgi, discesa a Casteggio e salita della Garlasco Montalto, alle 10.15 eravamo a Montalto, abbiamo fatto sosta, ma l'arrivo della gara era ancora lontano. Abbiamo deciso di riprendere, discesa di Lirio, Vallescuropasso ad andatura allegra, Broni e rientro ad andatura mai sotto i 40km orari con ultimo tratto a tutta dietromotore... fantastico allenamento!!
    Se vi va qualche articolo mi piacerebbe scriverlo, ma lascio a voi la volontà di farvi rovinare il sito.... Ieri sono uscito 2 ore, approfittando della pausa di mal tempo... Miradolo e ritorno con salita della capra annessa.
    La forma non è delle migliori ed il peso della mucca aumenta ( oggi quoto 84 kg !!). porca la mignotta non riesco a dimagrire....

    RispondiElimina
  21. Cesco, tutto ok, non esco praticamente più, manca il tempo, ormai ho rinunciato, lavoro e famiglia non mi danno tregua e non posso divorziare per la bici!!
    Verranno tempi migliori, pedalate anche per me!!
    Vi seguo sempre.
    Ciao

    RispondiElimina
  22. Ivan, sei un bel vitello, non c'è che dire! Ma almeno sul passo sei forte!! Scrivi tutto quello che vuoi, così movimentiamo un pò il blog.
    Sto impazzendo anch'io, quello stramaledetto bagno mi sta fumando il cervello!!! :-) Questo sabato e Domenica, tra piastrelle e lavoro, mi sa che non esco. Sfogatevi anche x me... se il tempo ve lo concede. Io al massimo farò un pò di rulli (rumore di vomito...). Martedì con i Brazzo farò scintille !!!!!!! (sempre che non mi stacchino prima di Pavia... eheheh )
    ciao a tutti, belli e brutti!

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!