lunedì 2 maggio 2011

L'ascesa che mancava.

Ispirato da Andrea che in questi giorni s'è fatto qualche bel giretto, e con la voglia di uscire. se pur di poco dai soliti tracciati, decido in questa Domenica di 1° Maggio di fare una puntatina al Passo Penice, per rimediare allo sbaglio dell'anno scorso e finalmente ascendere al passo per quella che è l'ultima delle salite che mi manca, quella che passa da Menconico.
Arrivato a Broni in compagnia del Diliè, m' inoltro in solitudine, costante di questa giornata, nella Valle Scuropasso, solita solfa fino al Carmnine, poi.....Torre degli alberi, Calghera e Sant'Albano.
Qui c'è un po' di discesa e bisogna fare attenzione all'indicazione per Poggio Ferrato, prossima mia tappa, la strada diventa bella e panoramica fino a quando allo stop del paesello, subito sulla sinistra imbocco la salita nel bosco che porta al castello di Oramala.
Bella salita che comincia con forti pandenze, si tocca il 18% e prosegue un po' cattiva per un paio di Km e poi regala un po' di pace fino all'ultimo sforzo, proprio sotto al castello.
Veloce discesa a Varzi dove punto verso il Brallo, fino alla svolta per Menconico dove ci si arriva salendo con pendenze che spesso vanno dall'8 al 10%, ma con tratti più dolci.
Arrivati al paese, da dove è possibile raggiungere anche lo Scaparina, si raggiunge l'abitato di Riva, attraverso una discesa e relativa risalita, alla fine della quale con un inverzione a U si svolta per Lago e Varsaia.
La stradina è molto bella, da prima sale costeggiando una parete rocciosa, poi in stretta valle, fino ad aprirsi tra i prati, si sale quasi sempre al 10%, con la parte iniziale e quella che attraversa Varsaia e oltre che arrivano anche al 15%, fino a ricongiungersi alla strada che sale da Varzi.
Panino e coca al passo per rifornimento energie e sono pronto al ritorno......Val Tidone ovviamente.........Fino a Caminata, dove, per tornare verso casa, decido di puntare a Stadera, Tassara e farmi tutto il crinale fino a Montù.....E il resto lo immagini anche tu.

Cesco(Il Pagliaccio)

http://www.openrunner.com/index.php?id=945680

1 commento:

  1. Grande Cesco, se non fossi stato impegnato con la "corsa" a Villanterio (definiamola così, và!!), sarei venuto, tantopiù che ci siamo anche incrociati e non era affatto tardi... ma a che ora sei partito???? Però una capatina alla Madonnina ci stava, dai, mi sembri qualcuno che ogni anno "si attrezza" per andare al Penice e poi non sale mai su alla cima, e manco sa com'è fatta!!! ;-) eh eh eh

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!