domenica 15 maggio 2011

L'Oltrepò può ancora stupire.







Previsioni meteo pessime per la Domenica, è il caso, per chi può, di sfruttare bene il Sabato.
Ore 08:00 partenza da Siziano per me, Andrea e baffo Riccardo.
L' Oltrepò, nostra palestra naturale, come già ripetuto è stata ormai ampliamente sfruttata, ma ci sono ancora angoli oscuri a cui dare luce.
E' l' ormai battutissima Valle Scuropasso che percorriamo per portarci al Carmine, poi Sant'Albano via Torre degli alberi e Calghera.
Si scende percorrendo la Val di Nizza fino al cartello che segnala la svolta per l' abbazia di Sant' Alberto di Buttrio, quella che passa da Pizzocorno.
La salita è di tutto rispetto, medie del 10%, massime del 15, fino ad incontrare la deviazione che ci porta al monastero ben nascosto tra i boschi.
Breve sosta e poi si riparte, la stradina che percorriamo è bella e nascosta e generosa di strappetti fino all' incrocio con la strada che sale da Poggio Ferrato ad Oramala, che percorriamo in discesa per ritornare a Sant'Albano dove chiudiamo questo interessante e faticoso anello.
Appena fuori Sant'Albano è ancora tempo di scoperte, deviazione su strada mai percorsa che ci porta a Montacuto, da cui raggiungeremo Fortunago.
Questo tratto presenta un fondo stradale non ottimale, una breve ma decisa discesa per poi terminare con un ultimo km spaccagambe sempre tra i 10 e il 15 %, sbucando proprio di fronte alla ben conosciuta piazzetta con rubinetto per rifornimento acqua di Costa Cavalieri.
Ancora un po' di collina con la via Schizzola che ci porta a Casteggio per riguadagnare la via di casa.
Bel percorso, con tratti inediti, per noi, dove ancora una volta l'Oltrepò ci ha stupiti con nuovi panorami e angoli nascosti, che oltre alla loro bellezza mettono a dura prova il ciclista che vi ci si avventura.

Cesco(Il Pagliaccio)


http://www.openrunner.com/index.php?id=971421


2 commenti:

  1. Complimenti, la prossima volta magari mi insegnate la strada, sembra davvero un bel giro, panoramico e di "sostanza". Io ho fatto un giretto verso la Becca, poi ho agganciato i Lacchiarella Boys (a proposito un saluto al Garzelli & son che ho rivisto dopo parecchio), e mentre tornavo bello tranquillo e solo soletto sono stato trainato dai ragazzi di ritorno dall'Oltrepò (un saluto anche a loro, visto che non ci becchiamo da un pò anche con loro). E così anche il ritorno è stato meno tranquillo del previsto. Grazie a tutti per la compagnia, e alla prossima, magari Martedì coi Brazzo...?!

    RispondiElimina
  2. Cesco(Il Pagliaccio)16 maggio 2011 alle ore 07:00

    Un giorno di questi ti ci porto.
    Bello il nuovo sfondo, mi piace, è rilassante.

    P.S.
    Venerdì scorso il blog ha dato i numeri e sono spariti dei commenti, lo dico per il Mellu che aveva scritto.....

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!