domenica 20 dicembre 2009

Mem....Mem......Into the white.

Come da previsioni è il gelo che ci da il buongiorno in questa Domenica mattina.
Siamo abbondantemente sotto lo zero ma nonostante tutto la neve caduta di Venerdì è ancora soffice.
Al punto di ritrovo ci sono Daniele, Garzelli e Angelo, c'è anche Paolo ma in abiti civili, niete giro per lui oggi, la sua mtb ha deciso di cedere.
Ecco lo Yeti Ezio che sfoggia un bellissimo copricapo che lo fa sembrare un capellone biondo, vorrà forse emulare Lolita?
Sta di fatto che dopo aver tessuto gli elogi dei suoi tubeless lo vediamo trafficare subito con la ruota posteriore.....Ops!!!.....Valvola andata.
Mentre si recupera l' inconveniente ecco che arrivano Picozz e Maver the president.
Alla fine si parte, si entra subito alla Valle Ombrosa, Ezio lancia il suo urlo di battaglia.
Tra neve e grosse pozzanghere ormai diventate grosse lastre ghiacciate, come le mie mani del resto, si gioca col nostro equilibrio, qualche lastra si spezza ma altre invece sono belle spesse e reggono il peso, chiappe strette e guai a toccare i freni, anche se al ritorno qualcuno proverà il brivido della scivolata, roba da poco comunque.
Alla Vernavola il manto nevoso è quasi immacolato, si procede in ordine sparso, il nostro gruppetto è sgranato, io chiudo la fila, sto facendo una fatica bestia.
La meta è il golf e ritorno.
Si attraversa Strada Nuova e si punta verso il ponte dell' Impero per imboccare la discesona e lasciare di nuovo l' asfalto.
Mentre vedo Picozz che affronta in maniera spavalda la discesa io e il presidente optiamo per la prudenza.
Pedala e pedala, sempre, non c'è un momento di pausa, oggi il fiume è severo e grigio, lo guardo con rispetto, non vorrei sentire il suo gelido abbraccio proprio oggi.
Nell' ultimo tratto prima del golf c'è molta neve, davanti a ma Picozz si esibisce in una serie di sbandate che lo fanno sembrare una bandiera al vento, ma tutti abbiamo i nostri problemini a guidare le nostre mtb che sembrano un po' dei cavalli imbizzarriti.
Si ritorna per la stessa strada, dopo quasi 50 km riecco il paesello, piccola sosta allo stend di Vidigulfo Soccorso che ringraziamo per il vin brulè, un' ultimo sguardo alle facce paonazze dei compagni d' avventura e a casa.
Dopo la breve sosta il freddo si fa sentire, affronto l' ultimo tratto di strada verso casa stanco e dolorante, ombra del discreto ciclista che ero quest' Estate, ma so che nelle campagne silenziose, addormentate sotto la coperta di neve, tra i voli degli aironi, rieccheggia ancora il :"Mem.......Mem......." dello Yeti.

Cesco


P.S. Si avverte che per l' indisponibilità di alcuni componenti del team, la cena verrà fatta a Gennaio in data da destinarsi.

11 commenti:

  1. daniele gs team pantani20 dicembre 2009 alle ore 18:10

    grande CESCO ottimo racconto, questa mattina ero un po' titubante sul da farsi allora decido di mandare qualche sms ai temerari per tastare il terreno e mi ritonrnano tutte risposte positive (non avevo dubbi) tranne per PAOLO che mi dice che ha la MTB fuori uso, peccato si sarebbe divertito oggi nel TRANSIBERIANTOUR, io me lo sono proprio goduto, non pensavo che sarebbe stato cosi' divertente viste le condizioni climatiche proibitive. solo per dover di cronaca la sfida della bottiglia di questa volta era salire dal muro di GRAMMONT (gelato) senza mettere piede a terra: solo EZIO, GARZELLI e il sottoscritto sono riusciti nell' "impresa", gli altri si metteranno a pari portandone una in sede la prossima volta. grazie a tutti speriamo di vederci prima di natale per farci gli auguri magari in bici alla vigilia. ciao

    RispondiElimina
  2. io sono molto demoralizzato, pensavo fosse la domenica buona per battere il mio record, invece mi sono fermato a quota 4. comunque bel giro, molto dovertente e impegnativo,.
    grazie a tutti, ciao

    RispondiElimina
  3. Mitico giro, fatica bestiale ma gran divertimento !!! Peccato sul muro di Grammont, però sono riuscito a ripartire, impresa non da poco! Cesco hai ragione, non mi riusciva di farla andare dritta, ma è stato + divertente così. Sul discesone dal ponte, ho stretto le chiappe e giù, via a manetta, gridando MEM MEM!! Ottimo il vin brulè, un grazie al soccorso Vidigulfo (di cui ho usufruito già parecchie volte in questi anni).
    Mi sà che stavolta mi porto dietro un bel mal di gola, ma ne è valsa la pena! Grandi tutti!

    RispondiElimina
  4. Come i bambini che quando vedono la neve gli si accendono gli occhi, anche noi bambini più grandi potevamo lasciarci scappare l'occasione?..
    Una giornata di divertimento puro e grande fatica, ma ne valeva la pena.
    Ringraziamento particolare a Garzelli e Mellu per il loro aiuto durante il pitstop per le tanto decantate ..... gomme tubless ed un saluto a tutti.
    Per Cesco, ottimo commento.
    Prossima data spero il 24......
    Mem....mem....

    RispondiElimina
  5. Grande Cesco .. racconto stupendo .. bella mattinata in ambiente fantastico ..un po' di difficolta' a governare il mezzo ma dopo la prima caduta passa tutto, peccato che sotto il ghiaccio in valleombrosa c'e' la merda....cmq continuo con in bocca un retrogusto di letame e mi godo almeno per due ore il mio giro.. ..divertente la vernavola e il golf manto stradale perfetto..qualche scivolata ma si andava...
    purtroppo da dopo il grammont ho accusato stanchezza e con il mio giovanotto a casa da solo che mi reclamava dopo una tranquilla vernavola (bottiglia x salita mancata)ho tirato dritto... mi spiace avervi lasciato, cmq tre ore "guadagnate "e soddisfazione solita del dopo giro versione semi extreme...

    RispondiElimina
  6. Semi extreme?? Allora extreme cosa sarebbe, scusa? Pedalare all'indietro bendati?? ah ah ah Sector No Limits !!! Ieri è stata follia pura, un vero inferno bianco con le sembianze di un paradiso!! Come i bambini, come i bambini davvero!!

    RispondiElimina
  7. Semi perche' con il rispetto dell'usita di ieri , abbiamo fatto con Daniele uscite con 30 cm di neve molto piu' impegnative e poi sui colli euganei e' stata una giornata particolare in due in giro per 6 ore senza trovare anima viva ..bellissimo ..

    RispondiElimina
  8. DANIELE GS TEAM PANTANI21 dicembre 2009 alle ore 21:37

    IL GIRO DEI COLLI RIMARRA' PER SEMPRE NELLA MIA MEMORIA SIA PER LA FATICA MA SOPRATTUTTO PER LE EMOZIONI, IMMAGINATEVI UN CLIMA E UN FONDO INNEVATO E GHIACCIATO SIMILE A DOMENICA MA CON SALITE E DISCESE PER 50 KM, FANTASTICO!!!SONO QUELLE SITUAZIONI RARTICOLARI IN CUI IL PIACERE DI PEDALARE PER TANTI MOTIVI, TI FA SENTIRE UN PO' MENO LA FATICA, SCOMPARSA DEL TUTTO DOPO IL BAGNO IN PISCINA ALL'APERTO A -10° CON L'ACQUA A 38° INCREDIBILE!! NON SO QUANDO MA LO RIFAREI VOLENTIERI. COMUNQUE VISTO IL TEMPO PICCOLO CONSIGLIO PER PAOLO: ALLA BICICLETTA DI BEREGUARDO HANNO UNA MTB CON I CINGOLI DIETRO E LO SCI DAVANTI AL POSTO DELLE RUOTE, IO CI FAREI UN PENSIERINO!!!!CIAO BUONE SCIATE A TUTTI

    RispondiElimina
  9. CIAO RAGAZZI..VI HO PENSATO MOLTO IERI MENTRE, CME RAGAZZINI, VI DIVERTIVATE SULLA NEVE. AVETE TIRATO FUORI LA VOSTRA GRINTA, TESI A GODERVI FINO ALL'INVEROSIMILE L'ESPERIENZA: SPINTI DA UN SANO ENTUSIASMO CHE VI TRASMETTETE A VICENDA. QUELLO CHE PIU' CONTA NON E' LA FATICA, MA LA SODDISFAZIONE FINALE: "CE L'HO FATTA!! GIRO ECCEZIONALE!!". SONO TOSTI I VOSTRI COMMENTI! OHI, CESCO, MA CHE BRAVO A FARE LA CRONACA DEL GIRO..: PROPRIETA' DI LINGUA..(SCUSATE) DI LINGUAGGIO...AHAH...QUINDI UN BRAVO A TUTTI; ANCHE AL PRESIDENTE, AL QUALE VA PERO' RICORDATO CHE CERTI SFORZI ALLA SUA ETA' POTREBBERO ESSERE PERICOLOSI...MA FORSE E' BEN ALLENATO...E' PRESTO PER GLI AUGURI..MI FARO' VIVA A SUO TEMPO..CIAO..BACIONI VIRTUALI A TUTTI!! LA VOSTRA LOLITA

    RispondiElimina
  10. In effetti con salite e discese sarebbe stato ancora + mitico!!!! E allora vada x il semi-extreme, via!! Ma anche incrociare gente con gli sci da fondo non è male, no?

    x Lolita: sei un attimino nottambula, o mi sbaglio? Cosa ci fai in piedi alle 2:00?? Non sei a letto col tuo uomo?

    RispondiElimina
  11. Giusto Lolita, ci hai preso in pieno...Sono "teso" e bravo di lingua.....Infatti la infilo un po' ovunque.
    Bè.....Ragazzi che ci devo fare?.....Adesso comincio con le battutacce:-)

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!