sabato 9 maggio 2009

Tre "passi" nel piacentino.




















Tre "passi": passo Caldarola 765 slm. Passo Santa Barbara 1126 slm. Passo Penice 1149 slm. Partiamo da Pianello val Tidone, io, Picozz, Tricca e ci raggiunge Andrea che sta passando il fine settimana nella casa dei nonni, dalle parti di Pecorara. Pronti via si comincia subito a salire, siamo ancora freddi e si fa fatica, ma oggi vogliamo goderci questo bel giro. Arrivati in quota la strada per il Caldarola ci offre i suoi bei panorami, ampi e verdissimi, c'è solo il rumore della natura intorno, un piacevole vento accarezza l' erba dei campi facendola ondeggiare, il clima è perfetto, cosa vuoi di più? Questa è vita! Eccoci al Caldarola, alla nostra sinistra, la pietra Parcellara si erge prepotentemente caratterizzando questo panorama e rompendo con le sue forme rocciose la dolce armonia delle colline. E' la che ci dirigiamo. Ho studiato il tragitto su Google maps e sono sicuro che la strada ci porterà dritti a Perino, dove si attacca il S.Barbara, peccato che su Google non fosse specificato che avremmo dovuto farci un km di sterrato. Pazienza, tutti mi ringraziano felici per questo piacevole fuori programma, che bello, c'è anche qualche bella pozzanghera fangosa, e ancora piovono ringraziamenti, che dire.....non c'è di che. Procediamo e passiamo proprio sotto alla grande pietra, per un attimo il paesaggio si trasforma, qualche km in discesa e ci siamo.....Tricca ci saluta, lui punta direttamente al Penice, noi attraversato Perino ci apprestiamo a fare la lunga salita per il S.Barbara, cima Coppi della g.f. Colnago. La strada sale abbarbicata al fianco del monte, sotto di noi una valle stretta e verde, i ruderi di una rocca ci guardano. Ci sono un paio di punti dove tirare il fiato, ma ecco una serie di tornanti che non scherzano, stringendo i denti si arriva a Pradovera dove una fonte ci invita ad una breve sosta rinfrescante. Ancora pochi km, un ultimo sforzo ed eccola, la statua dell' angelo con la spada posta in cima al passo ci accoglie e ci dice che siamo arrivati. La strada che abbiamo percorso è quella che nella gran fondo si fa in discesa. Un panino e siamo pronti .....Si scende. Il primo tratto lo facciamo con attenzione, l' asfalto è un po' sporco, e anche qui il paesaggio diventa roccioso, dal sapore alpino, si attraversano pietraie di rocce di sfumatura verde. ma più giù il fondo stradale diventa perfetto, curve, controcurve e tornanti, è una danza, una discesa tutta da gustare fino a Bobbio. Caldarola, S.Barbara, ed ecco l'ultima salita, Andrea prende subito il largo, un po' dietro ci sono io e Picozz a un centinaio di metri da me. A turno verremo affiancati da un ciclista che ci propone di salire in sua compagnia, a turno declineremo l' invito, l' amico alla fine sarà in vetta una decina di minuti prima di Andrea, che gli è stato a ruota per un po', certo noi siamo stanchi, certo io non posso dire di essere un gran scalatore, ma il nostro amico a una particolarità....ha 70 anni.....Sti cazzi!! Comunque.......Siamo arrivati anche sul passo Penice, troviamo Tricca ad attenderci, una piccola sosta per un panino e ......Vabbè, tanto che ci siamo facciamoci una birretta, ce la meritiamo. Mancano circa 38 km alla macchina, inforchiamo le biciclette e si riparte, a Romagnese salutiamo Andrea, per lui ancora qualche km di salita per rientrare alla base, per noi la lunga discesa della val Tidone fino al rientro a Pianello. Poco più di 110 km ma 2500 metri o forse più di dislivello. Non saremo mica stanchi......Abbiamo fatto solo.....Tre "passi". Cesco

21 commenti:

  1. Grande giornata, grande fatica. Passaggi in posti magnifici, birretta, battutacce.... insomma, gran bel giro. Questo è sano sport. Grazie a tutti. Metterò tutte le foto in Picasa Web Album. Se le volete stampare prendetele da lì. Grazie ai vari fotografi che mi hanno immortalato, con risultati alterni. Almeno anche io posso dire: c'ero!

    RispondiElimina
  2. Accidenti......Nonostante il mio impegno nel tentare di risultare brutto non c'è niente da fare........Sono sempre il più bello.....AH!AH!AH!

    RispondiElimina
  3. Sta sera.....Che fate? Uscite? A che Ora? Fatemi sapere.

    RispondiElimina
  4. Forse esce Alessio, io ho già dato ieri. Stasera blindato a casa con la famiglia. Ci sentiamo Sabato al mio ritorno, Cesco, per accordi sulla Gimondi. Buone passeggiate a tutti.

    RispondiElimina
  5. Questa sera usciamo io e Alessio,17,45 al solito posto, dopo sento il Pasi e Riccardo.Tricca si aggrega a noi a Pontelungo.

    RispondiElimina
  6. OK ci vediamo, ci sarà anche Capo.
    Picozz la compact.....Tutto a posto? O ti si è smontata mentre pedalavi?
    Le viti del manubrio te le ho accorciate.

    RispondiElimina
  7. Chi era più stanco sabato sera?
    Voi?
    Sicuri?
    No perchè io ho pedalato per la bellezza di 17 ore consecutive: dalle 7 alle 24.
    Partenza in pianura (colazione, vestizione, pulizia bimba, mestieri in tutta casa) anticipata di mezzora rispetto alla tabellina di marcia (la piccola si sveglia nei feriali alle 7,30 quando sto uscendo di casa...i festivi si sveglia alle 7, così, tanto per ricordare che essendo femmina è cagac*** per natura).
    Poi è cominciata la salita (spesa al GS con la piccola che faceva evoluzioni in stile MOMIX sul carrello)
    Scollinamento e leggera discesa (pranzo in piedi 20 min a casa) e poi falsopiano per 1 oretta (foto e prima parte giornata con la ciurma della lista civica che mi han tirato dentro per le comunali).
    Quindi salita in solitaria tagliagambe e soprattutto tagliafiato (in un'ora e un quarto fughe da centri commerciale carrefour e bennet per regali delle mamme il giorno dopo).
    Momento di piano (ritorno a casa e tutti in auto, si va a Milano da amici con bimba altrettanto piccola).
    Crisi di fiato nei tornanti affrontati nel terrazzo di questi (asfalto ruvido e quindi forte attrito) mentre la figlia cercava di farsi graffiare dal gatto di questi (e mi è andata bene di non perdere contatto con il resto della ciurma dopo aver bucato due volte....la presa della figlia mentre si lanciava).
    Rientro in piano sulla valtidone.
    Lieve discesa (cena di mezzoretta) e poi via di nuovo per l'ultimo strappo (nuovo incontro pre-elettorale dopo cena fino a mezzanotte).
    Traguardo raggiunto alle 24 (il materasso)...se trovavo l'ambulanza aperta vincevo la Coppa Kobram di Fantozzi.

    Non mi direte che avreste il coraggio di sentirvi più stanchi per quelle 3 collinette sul piacentino, specie dopo quelle indecenti foto con birre, e il Cesco (ho capito bene, è lui?) che simula atti osceni con la borraccia?

    Marcello

    RispondiElimina
  8. Gli atti osceni con la borraccia non li hai ancora visti, posso fare di peggio, ti lascio immaginare.

    Non commento il resto, avrei voluto averti con noi per sentirti urlare il tua amore per il centro commerciale :-)
    Comunque tornato dal giretto la spesa è toccata anche a me.

    Adesso sei pure in politica, le trovi tutte per stare lontano dalla bicicletta.

    Grazie per l' interesse al nostro blog, continua a scrivere.

    RispondiElimina
  9. I vostri resoconti mi lasciano poche speranze...io al massimo della forma andavo a 32 in pianura, altro che 40...
    Comunque un giorno (immagino lontano per il momento :-( ) una sorpresa ve la faccio...

    Grazie a voi, ogni tanto sporcherò con quattro righe il vostro blog.
    Intanto vi leggo...sognando il momento opportuno di risalire in sella.

    Marcello

    RispondiElimina
  10. CIAO MARCELLO SONO ALBERTO QUELLO CHE ALLA CICLOTURISTICA E STATO FATTO OGGETTO DI SCHERNO.....CAZZO COME SCRIVO FORBITO ANCHE IO HO UNA BAMBINA DI 3 MESI E UNA DI 5 ANNI E TI CAPISCO SPERO CHE TRA POCO TI UNIRAI A NOI PUOI FARE COME ME ESCI UNA VOLTA AL MESE COSI DIVIDIAMO GLI SBERLEFFI.....CIAO RAGA CI SI VEDE A GIUGNO..

    RispondiElimina
  11. Non andiamo sempre a 40.
    Comunque se ti va, basta che ti aggreghi quando si fa un giretto in compagnia con quello che parla forbito e sei sicuro che andiamo tranzi.
    A volte io esco con un nostro compagno che è un po'giù di forma, sicuramente messo meglio di te, ma si va abbastanza al cazzeggio, le uscite sono di una 60ina di km, però si parte sempre molto presto, tipo alle 6:30 perchè deve essere a casa per le 9:00.

    RispondiElimina
  12. Comunque tranquilli, ci sono io che faccio sempre da ruota di scorta e abbasso le medie.

    RispondiElimina
  13. Marcello, trova un po' di tempo per venire a farti una pedalata.
    Guarda che non tutti andiamo a 40 di media e comunque il teamarmofer non è composto da persone che lasciano gli amici per strada.
    Personalmente ti consiglio di iniziare a "lavorarti" la tua compagna per farle capire quanto ci tieni alla bici, vedrai che un po' di tempo salta fuori.
    Ti aspettiamo.
    P.S.domenica ho fatto Pietra dalla scozoletta e anche lì c'è stata una frana, ma la strada è praticabile.
    Ora ho un po' d'influenza (dopo i 105 in bici ne ho fatti altri 6 di corsa e mi son preso un'accidenti, cosa non si fa per le mogli)
    Baci e abbracci

    RispondiElimina
  14. Barba non sparare troppe minchiate!!!
    40 .....Di media....Ma chi le ha mai viste.....ESAGERATO!!!!
    Poi.....Non ho capito.
    Hai fatto 105 km in bici e poi sei andato a correre......Per tua moglie????
    Ma sei un servo della gleba.

    RispondiElimina
  15. Ciao ragazzi, vi scrivo da Istanbul. Ho visto che il blog si e' animato parecchio!! Bene, bene, bravi. Marcello, lieto di risentirti, come dicevano gli sciamannati sopra facciamo anche uscite da passeggio, quindi non farti problemi davvero. Quando vuoi noi siamo qui. Barba grande, bici e corsa, ti manca solo nuoto e sei un triatleta perfetto. Dede', ho riso come un mattto a leggere le tue performances. Non mi ricorddavo + la coppa Kobram. Ah AH AH !
    Cesco, la Compact e' ok, se riesci porta le viti alla Gimondi, porto io la brugola e le mettiamo al momento. Che dire ragazzi? mi manca la bici, ieri mattina alle 5.30 sono andato a correre per tenermi su, passando sul ponte del Bosforo.... ora sono tutto scassato, ho dolori dappertutto!!!! Ca##o, correre a piedi ti DEVASTA!!!!! Meglio la bici, molto meno traumatica. Vi saluto, ci sentiamo al mio rientro.
    Ah, Andrea ci vediamo domenica mattina alle 4:30?? ah ah ah ciao

    RispondiElimina
  16. Servi della gleba a tutta birra
    carichi di ettolitri di sb....
    cuore in fiamme maschera di ghiaccio
    noi col nostro carico di spaccio!!!!
    Servi della gleba planetaria
    schiavi della ghiandola mammaria
    niente marjuana nè pasticche
    noi si assume solo il due di picche!!!!

    La corsa di domenica mi ha fatto ammalare...
    Ah ah ah sono in mutua e prob. salterò questo weekend di bici...
    Quest'anno non và !!!
    Per Cesco:
    Non sono andato a fare shopping, ho fatto 6 km di corsa, non mi sembro tanto un servo della gleba !!
    Per Il Pasi:
    Non potrò mai essere un triatleta perchè in acqua faccio schifo, mi và via mio figlio che ha 7 anni...
    Baci a tutti belli e brutti

    RispondiElimina
  17. ma marco è il Pasi o Picozzi???
    Chi é andato ad Instanbul???
    Ancora Bacci

    RispondiElimina
  18. E' Marco Picoz!!!!! Ora ti scrivo dalla hall dell'hotel, tra poco prendiamo l'aereo e si torna.
    Ah, servi della gleba a testa alta, verso il triangolino che ci esalta, come dei simbolici big jim, schiacci il tasto ed esce lo sfaccim.... ah ah ah Elio forever!!!

    RispondiElimina
  19. bella lì come mai sei a instambul?
    Bella,ci sono stato anch'io.
    Allora domenica fate la Gimondi?
    In bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  20. Lo hanno spedito là per lavoro! Ma domani mattina, te la fai una sgambatina tranquilla, tranquilla?

    RispondiElimina
  21. Scusa alessio se non ti ho risposto, ma comunque non potevo venire causa una forte dissenteria...(!)

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!