martedì 31 luglio 2012

Crollo..

29/07/2012

Certo che il giretto di Sabato in compagnia di Marcosiz in quel di Miradolo era stato profeta di quel che poteva essere l' epilogo domenicale, del resto queste settmane d' incostante allenamento non potevano che produrre un simile risultato, senza contare il caldo tornato prepotentemente alla ribalta, oppure è che semplicemente sono una mezzasega...
Sta di fatto che si parte in 10 in questa mattinata domenicale, e già all' andata bisogna calmare i bollenti spiriti di qualcuno per far rimanere il gruppo compatto.
Broni e valle Scuropasso per la classica ascesa al passo Carmine, quando arrivo c'è già chi ha pensato a recuperare qualche bottiglietta di H2O al bar, oggi serve una buona scorta d'acqua, ci aspetta la discesa a Casa Marchese e dopo aver percorso la val Tidone per qualche km salita a Stadera.
Salita a Stadera che comincia a far crescere in me seri dubbi sul mio stato psicofisico, mi sembra quasi d'essere sull' ultimo km del Valles nella partecipazione alla Sportfull di qualche anno fa, uno dei km più brutti delle mie pedalate.
Si sale ancora un po' per scollinare e con passaggio a Golferenzo imboccare la val Versa.
Il falso piano, come a l solito, invita ad accelelerare e in men che non si dica siamo alla fontana  di Montescano per il classico rifornimento idrico, giusto il tempo di rimettersi in sella ed ecco l'odiata panoramica.
Raptus per Capo che scatta e comincia una fuga solitaria, mentre dietro arranchiamo...Chi più e chi meno...Io...Chi più... Ma pian piano ci si ricompatta per affrontare la strada per casa.
Paolo e poi Mellu, che senz'altro in buona forma si produce in una bella tirata, dietro di lui ci sono io che comincio a non avere forze, un ultima accelerata e crollo, niente gambe e niente testa, mi lascio sfilare, mai così in crisi dalla lontana estate del 45', del resto oggi mi sembra di tornare dalla guerra.
Mi preparo ad ingranare la marciafunebre fino a casa, ma i compagni attendono qualche secondo il mio aggancio e si riprende la marcia, ma c'è stanchezza sui volti di quasi tutti e quando ci accorgiamo di aver perso Ezio, ultimamente sorvegliato speciale per le sue recenti vicissitudini, lo attendiamo e impostiamo una velocità di crociera che permetta a tutti di stare tranquillamente in scia.
Non c'è che dire, la bicicletta a volte è implacabile e senza pietà, e direi, citando le parole di esperti ciclisti..."La bicicletta è un attrezzo che quel che hai gli devi dare"... Ma forse è ancor più giusta la massima che ho sentito poco tempo fa..." La bicicletta è come la fica...Non vuole pensieri.".

Cesco









3 commenti:

  1. domenica c'e' qualcuno per un giretto in compagnia o sono l'unico pirla a casa con ancora una settimana di duro lavoro???????? ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti può interessare io vado da Andrea al Penice per un giretto in mtb...Percorso tutto da inventare, al limite dell' esplorazione, abbiamo una mezza traccia in mente, potrebbe essere di tutto...
      Partenza all' alba, panozzo in saccoccia...Ritorno?...Booooo!

      Elimina
    2. grazie per l'invito, ho gia' il pomeriggio prenotato in piscina con la famiglia!! ciao buon giro alla prossima

      Elimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!