domenica 9 ottobre 2011

Ottobre di freddo e fuoco.




E finisce l'Estate, del resto era ormai inevitabile, come preannunciato con un brusco calo delle temperature.
Bella sorpresa Sabato uscendo di casa ad annusare l'aria, non solo freddo ma anche ventoso. Dopo aver contattato Marcosiz si decide di fare un giretto, ma si aspettano quasi le 10:00, con il sole alto si può finalmente godere di una temperatura accettabile.
Poteva essere un giretto rilassante ma il vento non ha dato molta tregua e nonostante tutto pensavo mi sarei stancato di meno, visto il percorso pianeggiante e non troppo lungo, poco più di 70 km.
Ma dopo un Sabato di relativa calma come sarà il giro della Domenica?
Intanto al ritrovo c'è mancanza dei locatesi e di qualche elemento del Team ad assottigliare le fila.
Io, Marcosiz, Daniele, Ezio, Carlo e Luigi i partenti e al fine ci raggiunge un ritardatario Lacchiarella boy Michele.
In questa prima Domenica di freddo, o quasi, l'abbigliamento spazia dall'estivo dello Yeti Ezio, che trova in questa stagione il clima ideale, all' invernale e passamontagnato Michele, a quanto pare il più traumatizzato dallo sbalzo termico, e in mezzo le varie sfumature tra manicotti, gambali a 3/4, antivento ecc. ecc..
Strada facendo raccattiamo anche due stranieri che ci terranno compagnia per un po', così, con questa compagnia ci dirigiamo a Montù e poi via verso Rovescala e Vicobarone per la "Campana", uno degli strappi più duri dei dintorni, tanto duro che a Luigi, dopo la fatica, salta il pneumatico, copertone tagliato con relativa foratura.
Dopo il breve sconfinamento nella provincia di Piacenza rotta verso Santa Maria della Versa e discesa velocemente la valle, grazie a una bella sparata ai 50 orari di Daniele, si decide anche di salire a Montescano per poi planare su Broni via Canneto.
Riprendiamo la strada di casa con la visione di un inquietante nube nera all'orizzonte, sempre più vicina, il mistero è svelato ad Albaredo, dove vediamo un enorme fienile in fiamme, speriamo che nessuno si sia fatto male.
Ma continuiamo il viaggio verso casa, ad andatura più o meno sostenuta, a secondo del capofila e del vento, che anche oggi ci mette lo zampino, fatta eccezione per un breve rallentamento dovuto al cellulare di Michele che schizza per terra, e ho pure rischiato di passarci sopra.....Ma va ancora?
Momento finale vivace con volata, Daniele ed Ezio scattano con prepotenza, dietro succhiamo le ruote stando attaccati con i denti alla fine il gruppo si spezza ma Luigi raccolte le ultime forze la spunta sul filo di lana......Sì......Insomma..... Il solito branco di pirla.
Alla fine bel giro, andata ad una velocità ragionevole, poi salite, discese, e ritorno con qualche momento follia fino al gran finale, e mettiamoci in tasca anche questi 100 e passa km.

Cesco

5 commenti:

  1. ciao cesco sono dede' adesso che la stagione volge al termine e magari siete piu calmi posso venire a farvi un saluto mi confermi il ritrovo alle 8 davanti al bar di vidigulfo? cosi sfrutto il treno e in scia arrivo forse a zeccone ...

    RispondiElimina
  2. Bella Dedè!!!
    Vecchio puttaniere, come ti butta......
    Sul "calmi" non ti prometto niente, e per l'orario potrebbe subire cambiamenti.....Forse si sposta alle 8:30, comunque nel caso lo scrivo sul blog...

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesco, il cell. funziona ancora, anche il video è venuto bene, grazie per avermi avvertito in tempo. Un pò meno le mie ginocchia, forse mi prendo un periodo di pausa :-(
    Ciao a presto!.

    RispondiElimina
  4. Bella Michele....Meglio riposare un po'prima di farsi schizzare fuori le rotule, ci si vede.

    Per i due vecchi puttanieri Dedè e Barba, che saluto, se volete vedere certe vecchie facce da pirla, dalle ultime notizie pare che Domenica non ci saranno. Per incontrarle dovreste venire Sabato 1:30 con i Lacchiarella Boys.

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!