domenica 30 ottobre 2011

MTBMonteAlpeTour....Third Edition.

Ancora una volta in sella alle nostre MTB si da la scalata alla dura salita del Monte Alpe, non prima di aver affrontato, dopo la partenza dal rifugio Pietra corva, il crinale tra val Tidone e Tidoncello , con i suoi numerosi saliscendi e l' impegnativa discesa a Panigà.
Anche sulla cima ci aspetta la lunga cresta del Monte Alpe che sale e sale tra boschi e prati, da cui oggi si gode dello splendido panorama autunnale.
E' ancora discesa dura, non priva di scossoni, fino al passo del Penice per poi regalarsi, si fa per dire, un po' di relax sui sentieri che corrono sui fianchi delle colline fino al punto di partenza e ora di arrivo.
Numerosa compagnia per questa edizione, ben 11 i partecipanti che si sono guadagnati il titolo di CinghioRider del Monte Alpe, sette appartenenti al Team.....Oltre a me, Andrea, Andrea(Campo), Marco(Picozz), Ezio, Daniele, Angelo(Mellu), Carlo, e tre gli stranieri: Marco(MaverJunior), Michele e Paolo da Belgioso.
Stupenda giornata di sole e di clima piacevole, infatti continua questo strano Autunno, ci si accorge presto che ci si poteva alleggerire nel vestiario, bastano i primi strappetti per portare i corpi in ebollizione, si suda copiosamente, specialmente Paolo che scopriamo essere, per quel che riguarda la sudorazione, un valido antagonista per Ezio.
Iniziamo il giro tra gli spari dei cacciatori che con incredibile tempistica esplodono quasi conteporaneamente alla prima caduta della giornata, è così che Mellu sembra colpito a morte sotto lo sguardo perplesso di chi lo segue, ma niente paura, la cosa resterà solo un aneddoto divertente, specialmente per Carlo.
E certo non si risparmiano le cadute o i numeri da circo sui ripidi sentieri di discesa, basta un errore di valutazione o una piccola indecisione, a volte la traccia che sembra più difficile è la via giusta, a volte si frena ma bisognerebbe solo lasciare andare il mezzo, questione di allenamento, ma per le cadute più spettacolari è sempre Mellu in compagnia di Paolo in testa alla classifica.
E finalmente si conclude tutti il giro, spezzando quella che sembrava essere una maledizione che voleve almeno un componenete della spedizione appiedato definitivamente, si finisce tutti ma non senza vari problemi tecnici, dall'esplosione della camera di Picozz, ai pattini del freno di Paolo e alla catena di Maver Junior che s'incastra tra le corone come non aveveo mai visto prima.
Per quel che riguarda il terreno.....Non proprio ottimale il fondo, umido e qua e là coperto di fogliame è risultato a volte troppo scivoloso.....Diciamo che sarebbe anche ora che cambiassi i pneumatici.... E anche quest'anno molti i punti fangosi, anche se non paragonabili a quella mitica prima edizione.
Per quel che mi riguarda posso dire di aver faticato parecchio, brutta crisi per me sul Monte Alpe che viene scacciata grazie all' incredibile intervento di Paolo che estrae dallo zaino degli stupefacenti panozzi che potrebbero sfamare l' intero gruppo.......Grandissssimo...
Ma basta con le parole....Prossimamente il video..


Cesco

7 commenti:

  1. Davvero un bel giretto, e la cosa che ho gradito di + è stata la compagnia, eravamo davvero tanti, e tutti con il giusto spirito, senza troppa fretta...Aggiungo che anche io ho fatto un bel volo, per fortuna senza conseguenze, se non per la mia tuta che presto avrà una bella toppa sul ginocchio destro. Ma quei tortelli...ah, se erano buoni!!!

    RispondiElimina
  2. GRAZIE A TUTTI PER LA STUPENDA GIORNATA,PER IL GIRO VERAMENTE BELLO E PER LA SUPER COMPAGNIA.SARA' MIA PREMURA PER LA PROSSIMA VOLTA DI PREPARARE QUALCHE PANINO IN PIU'(pancetta+gorgonzola).CIAO A TUTTI.PAOLO

    RispondiElimina
  3. Bravi...Non é che Domenica andate a fare il Ticinocrazytour? Io e il Dedè vorremmo aggregarci.

    RispondiElimina
  4. Grazie anche a te Paolo per la compagnia......Dei tuoi panini.....

    Ciao Barba.....Ti farò sapere.....

    RispondiElimina
  5. che dire, per me è stata la prima volta e per fortuna visto le fucilate non l'ultima, splendido giro, splendida compagnia ( ma quello già si sapeva) e splendida giornata cadute a parte.
    spero a presto un prossimo giro su qualche meta nuova.
    Un grazie a Paolo per la barretta, e al Campo per il supporto fornito in un paio di occasioni sotto lo sghignazzo del resto della ciurma

    RispondiElimina
  6. ciao a tutti,
    non posso non tratternermi dal metter un bel commento..è stata davvero una bella giornata con campagnia super, panini fantastatici (grazie a angelo e paolo) e gran risate..speciale il momento della fucilata all'angelo. un caro saluto a tutti e alla prossima ciao carlo ps...mi fa male ancora una costola dall'ultimo volo in discesa...

    RispondiElimina
  7. IDEM, ANCHE PER ME GIORNATA STUPENDA, MAGARI DA RIPETERSI 2 O 3 VOLTE ALL'ANNO PER CAMBIARE UN PO' LA MONOTONIA DEI SOLITI PERCORSI. GRAZIE A TUTTI

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!