martedì 10 settembre 2013

8 Settembre






Domenica 8 Settembre

Giretto con il Team, e non, in questa mattina domenicale.
Partenza in discreto numero si punta verso Broni con buon ritmo pensando al percorso da poter fare.
Visto le varie indecisioni propongo di andare ad affrontare una salita che per i compagni di stamattina è un inedito, quella che da Canavera porta a Sant' Antonio vicinissimo a Torre degli Alberi.
Bisogna raggiungere Montalto, alla fine sotto la pressione di Ezio si decide per la via che passa da Cigognola, decido per la scalata alla piazza dalla scorciatoia seguito da un ignaro Aberto che non conosce questo tratto d' asfalto.
Procediamo poi per Pietra dè Giorgi e la bella cresta di Boffalora e così si arriva a  un Montalto affollato di ciclisti tra cui Leo e Franco che già reduci da un super giro del giorno prima anche oggi non si fanno mancare il sellino sotto al culo.
Per quanto ci riguarda il gruppo si assottiglia, salutati Mellu, Luigi e Alberto e rimasto in compagnia di Marco, Michele, Ezio e Daniele si scende in val Ghiaia per raggiungere Canavera e la svolta per la salita.
Lasciata alle spalle Canavera un paio di saliscendi e poi la stradina scende decisa ed è sempre un brutto segno perchè, come sentenziato da Daniele alla fine della faticaccia:"Non c'è salita più bastarda di quella che comincia in discesa".
Ed infatti eccoci lì a farci prendere a bastonate dalla strada, cinque belle rampe, 21, 20, 18, 19 e ancora un 20% alternate da brevi tratti più dolci... ma neanche tanto.
Ricompattato il gruppetto non ci resta che salire al Carmine e fare rotta su Pometo dove chi t' incontriamo? Dinuovo Leo e Franco, a volte sembra proprio che a girare per l' Oltrepò siano sempre i soliti quattro pirla.
Risalutiamo gli amici e cominciamo la cavalcata verso casa, evitiamo la brutta discesa della valle Scuropasso e puntiamo Santa Maria per discendere la val Versa verso Stradella e guadagnare la via di casa.
Ritorno bello allegro con gruppo compatto e bel lavoro di squadra, mi son divertito.

Cesco

7 commenti:

  1. BEL GIRO, ANCH'IO MI SONO DIVERTITO A PARTE LA SALITELLA DA FARE A ZIG ZAG!!! CIAO

    RispondiElimina
  2. i giri dovrebbero essere sempre così.
    alla prossima
    ciao

    RispondiElimina
  3. Chissà se Michele si ricorderà di mandarmi le foto?

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesco, scusa il ritardo, le foto le ho inviate, non sono il massimo perché fatte da lontano ma fa capire che salita tosta ci hai fatto percorrere. Grande! Continua così,alla prossima. ;-)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Cesco, dopo aver fatto anch'io la salita che dalla località Coraggioso porta a Montalto Pavese, con questo tuo post dell'8 Settembre mi hai fatto venire la curiosità di vedere quest'altra salita che avete fatto voi. Ed oggi, me la sono fatta. Stesso vostro percorso (perlomeno, da Broni fino a Stradella passando per le colline). Salgo da Cigognola dalla parte del Laghetto e via di seguito. Effettivamente la salita che porta dal ponticello sul torrente Ghiaia fino a Sant'Antonio è tosta. Le rampe che si susseguono sono bastarde. Poi oggi, mentre ansimavo come un disperato in salita in località Brugnetto, avevo pure il pubblico: vacche al pascolo che mi guardavano probabilmente pensando: << Ma guarda 'sto pirla ! >> :-)
    Grazie ancora per lo spunto per un nuovo giro. Fatto in solitaria, è vero, ma mi sono divertito comunque. L'Oltrepo inizia a piacermi sempre di più. GRAZIE !
    Spero un giorno di beccarci in giro.

    Ciao

    Alessio

    P.S.: le mie foto: http://www.panoramio.com/user/4955750

    RispondiElimina
  7. Ciao Alessio, ben ritrovato, grazie per il tuo racconto, ci vediamo in giro.

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!