domenica 12 dicembre 2010

Traditor fu lo gesto....

Ancor qui a raccontare di questa sgangherata armata, che cavalcando su pedalati destrieri va sferragliando su strade e sentieri.
Finalmente il sole bacia lo volto e chiama a raccolta da ogni dove eroi erranti ad unirsi e formar eserciti, sudore e fatica loro compagne, che si passi per città oppure campagne.
Ma di uno di loro vado a raccontare, la brutta avventura, che per sua fortuna, non finisce male.
In coda allo variopinto plotone stavamo io, Andrea, Picozz e l'uomo in questione, ch'altri non è che Marco, Granduca di Siziano, uomo di provato valor, seppur uno poco balzano.
In maniera scomposta corre la numerosa marmaglia, intesa non si trova nel combatter quell'aria che soffia, incessante, gelida e contraria.
Ma si sa che il freddo fa colar lo naso, e da qui comincia lo tristo caso.
Troppa è la voglia di liberar dal muco l'amata nappa, e troppo in fretta dalla guida la mano stacca.
E fu così che mentre lo gesto dello snariciare lui s'apprestava a fare, non immaginava certo che una vil buca lo stava ad aspettare.
Ghiaietta e sabbia han fatto lo resto, facendo scivolar per metri e metri lo poveretto.
Oibò! Sul nero bitume rotea anche un contenitore, giallo blu mi par fosse lo suo colore, ch'abbia avuto qualche parte in codest'orrore?
Dal mio canto, nello sentir alle spalle lo sinistro rumore, girai lo capo con preoccupato stupore.
Ma non ci volle molto che con grande coraggio, lo malcapitato si rialzò per continuar lo viaggio.
E anche questa volta lo fato, qualcosa a cui pensare ci ha donato, dopo tanti chilometri, passati a pedalare, non v'è dubbio, che c'è sempre da imparare.

Cesco(Il Pagliaccio)

14 commenti:

  1. sei un poeta,e mi fai fare meno la figura del pirla.

    RispondiElimina
  2. Non preoccuparti che sei in buona compagnia...

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah, il + bel post che abbia mai letto, davvero!!! Sei davvero un artista a tutto tondo!! Quanto a Marco, di cappottoni come questo ne ho fatti già un paio, ogni tanto la figura del pirla la deve fare anche qualcun'altro...basta che finisca bene, come in questo caso. Non si è ancora capito la borraccia giallo-blu di chi fosse, comunque. Forse era di Cesco, che aveva pronto nel cassetto questo post tipo "Divina Commedia", e ha provocato l'incidente lanciandola nei raggi del malcapitato ;-) per dare sfoggio delle sue qualità....mah!? COmunque io ho fatto una fatica BOIA, come non mi capitava da tempo. Complimenti a tutti, ma quant'è dura la bici d'inverno!! (forse però l'asfalto lo è ancor di più...)

    RispondiElimina
  4. ciao ,Domenica 8.30 al bar non ho trovato piu' nessuno... al cimitero guardo verso la cascina valleombrosa .. piu' nessuno...con rammarico ho cambiato il mezzo e sono uscito su strada,, ma a che ora andate via? ciaoooo...

    RispondiElimina
  5. Non saprei rispondere, noi ieri s'è usciti in bdc.
    Non mi pare ci fossero stati cambiamenti d'orario, a meno che visto ormai le temperature mattutine ci sia stato uno spostamento improvviso alle 9:00.

    RispondiElimina
  6. Siamo partiti alle 8,30 come al solito, l'orologio del bar segnava le 8,30 probabilmente era avanti 1-2 minuti, comunque eravamo in 7 i soliti 4 moschettieri Ezio , Paolo, Angelo e Daniele + Carlo, Fabio e Fabrizio da Locate.
    Più avanti abbiamo incontrato il Presidente, Zanaboni e Marco.
    Giro veloce ad un ritmo per me quasi proibitivo (mi hanno devastato)ma come al solito ci si aspetta e si arriva al Paese in gruppo, nulla di particolare da segnalare, forse un piccolo incontro con ramo che mi ha devastato un pò in cambio, ma problema risolto.
    Auguri ad Andrea spero che non si sia fatto niente, e complimenti a Cesco per la sua vena "Letteraria".
    Venerdì è l'ultima riunione in sede prima del Natale spero che ci siate tutti per gli auguri e per una fetta di panettone.
    ciao ....mem mem.....

    RispondiElimina
  7. caro Ezio,proprio tutti insieme no!io e Alberto siamo arrivati con 20 minuti di ritardo,crisi totaleee.........ci vediamo venerdì

    RispondiElimina
  8. Grande Cesco,neppure se mi impegno una settimana,riesco a fare un post cosi'.Riguardo a sabato,una cosa che mi ha fatto piacere,è stato lo stop del gruppo dopo la caduta del Pasi,e non sono ripartiti fino a quando non sono rientrati tutti.

    RispondiElimina
  9. Concordo........

    RispondiElimina
  10. bellissimo post, complimenti al poeta. Spero di potervi vedere prima di natale per farvi gli auguri.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  11. Stima incondizionata per Cesco !!!
    Respect

    RispondiElimina
  12. Grazie Localove, benvenuto.

    RispondiElimina
  13. Michele AIDO Lacchiarella17 dicembre 2010 alle ore 09:21

    Complimenti Cesco, i tuoi racconti è sempre un piacere leggere, hai talento da vendere.
    Mi dispiace non aver partecipato al giro di sabato scorso ma un dente mi sta dando delle noie e fino a l'anno nuovo la vedo dura uscire anche se ci proverò.
    Da quello che ho letto, sono contento che il gruppo si sia fermato compatto, dopo la caduta di Marco, per fortuna senza conseguenze, dopo tristi avvenimenti accaduti, forse ci rendono tutti più uniti e responsabili.
    Se non ci vediamo in giro auguri di buon Natale a tutti.

    RispondiElimina
  14. Buon Natale anche a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!