sabato 7 marzo 2009

Cornizzolo, e d' improvviso.......l' incoscienza





Certe persone sono pericolose, capita a volte che un giorno sei tranquillo sul divano e il giorno dopo ti ritrovi a 80 km da casa a combattere col vento e una salita di quelle che fanno male, fanno male persino in discesa.
Così è stato che Andrea preso da raptus ciclistico mi telefona e mi dice :"Domani voglio andare sul Cornizzolo, se vieni bene, altrimenti ci vado anche da solo".
Mi rendo conto del suo squilibrio psichico e me ne faccio carico, da buon compagno di squadra.
Ed eccomi già in strada alle 6:45, due panozzi e una banana in tasca e la chiara senzazione di essere un coglione... bè... un coglione.......un ciclista!!!
Si attraversa Milano, a Monza si forma un nutrito gruppetto che via via si va assottigliando, i saliscendi della Brianza ma soprattutto il vento fanno selezione.
Ed eccoci lì alla fine, soli contro tutto, si fa davvero fatica, e alla fine lui..... il Cornizzolo.
Cornizzolo fa rima con Mortirolo a buona ragione, certo non lo è ma con l' aria che tira è un' impresa restare in piedi, senza pensare a cosa può essere affrontare delle rampette oltre il 10% con il vento contrario.
Arrivati in cima....due foto veloci e poi subito giù, fa freddo e la discesa si preannuncia ostica.
Infatti fa più male della salita, fondo sconnesso, canalini per l' acqua piovana, vento e la pendenza, insomma 10 km a freni tirati, spalle e braccia rotte.
Finita la discesa una breve sosta, si mangia un panino, tremando per il freddo accumulato.
E poi via, sulla strada del ritorno, ora il vento ci è amico, le ossa si scaldano , dobbiamo solo stringere i denti, che vuoi che sia, mancheranno una 70ina di km a casa..........minchia!!!!!
Alla fine il mio contakm segna poco meno di 165 km.

Cesco

Ps. Io dei due sono quello bello.

2 commenti:

  1. Per la cronaca.
    Calcolando la pendenza media partendo da Eupilio, dove comincia la salita vera, mi risultano: 8 km a più del 9%.......sti cazzi!!!!

    RispondiElimina
  2. Bello, bello... l'unico problema è che io non c'ero, cazzarola. Comunque complimenti, una bella impresa, non c'è che dire. Anche già solo stare in piedi era una bella impresa. Arrivare in cima così, poi....bravi.
    P.s. chi sarebbe tra i due il bello, scusa? 2 Pozzi Ginori...

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!