lunedì 29 aprile 2013

Ponte 25 Aprile

28 Aprile

Dopo un Sabato di pioggia dura, questa mattina di Domenica si presenta con un timido sole.
Ancora con il Team si pedala scrutando il cielo, che appare a volte minaccioso, il sole sparisce alla svelta e le colline dell' Oltrepò ci appaiono avvolte da nubi basse e minacciose, mentre giunti in zona Moranda, Ezio fora la prima volta.
Si punta verso la zona meno cupa, su strade a me sconosciute, Dopo aver oltrepassato Stradella, dove prima della strada panoramica, Ezio fora la seconda volta, saliamo per Montù ma si devia per Cascina Porcarana, Poalone, Zenevredo.
Oggi c'è Leo che inarrestabile come al solito è un fiume in piena nel proporre salite e salitelle, e ci porta a Bellaria e poi verso Poggio Pelato, solo un particolare... Strada a fondo chiuso... Anche i  migliori sbagliano...
Si torna verso Ozola, Colombaia e Fornace per poi, lasciato questo dedalo di piccole stradine, ritrovarci sulla più comoda strada per Rovescala e proseguire fino al Torrone dove ci attende la discesa verso Santa Maria.
Il gruppo si assottiglia, si sale a Crocetta per affrontare il classico spartiacque tra Versa e Scuropasso che ci porterà a Broni tra vari saliscendi.
Comincia la galoppata verso casa, tutto comincia all' insegna della collaborazione con una doppia fila, a volte non molto regolare a causa di un elemento sconosciuto che si è aggregato al gruppo.
Alla rotonda di San Leonardo un improvvisa accelerazione con altrettanto improvviso scatto crea scompiglio e com'è come non è io e Marco ci ritroviamo a dover recuperare, ma rendendoci conto dell' impossibilità di rientrare ci si rialza per ritrovare un equilibrio e tornare a casa alla nostra, senza strafare.
Ma è a Zeccone che Ezio fora la terza volta, la cosa ci permette di recuperare il gruppo e dopo un veloce sguardo per capire che si trattava di una semplice foratura e un veloce saluto proseguiamo verso casa.


26 Aprile

Dopo la fatica di ieri mi accordo con Marco per un giretto tranquillo a Miradolo.
Si discute del più e del meno, si tiene la velocità di crociera e si prende questa oretta e mezza di bella pioggerella, poteva essere peggio, del resto non si poteva proprio scamparla del tutto con questa continua e ormai fastidiosa variabilità.

25 Aprile

E si comincia con la mattinata del 25 Aprile, unico vero giorno di sole, anche se al ritrovo il cielo appare bello chiuso.
Ritrovo ben nutrito, giusto un paio d' elementi mancanti ma a rimpolpare le fila del Team ci sono i locatesi.
Oggi puntiamo a Montalto per vie traverse, non prima di un stop per doppia foratura, è Stefano che centra una piccola buca, di quelle che ci sono adesso per le strade, a pochi km dalla partenza.
Comunque, riusciti a raggiungere Broni in compagnia di un altro bel gruppo, aggancianto dopo una bella tiratona di Angelo,  si punta a Cigognola, per cambiare un po' io e Andrea si fa la scorciatoia che porta al castello e a Pietra dè Giorgi si ricompatta il gruppo.
Seguiamo una delle classiche vie, Mornico, Losana e il Rosso, ma questa volta si sale ancora fino a Oliva Gessi e con bella traversata in una piccola e nascosta valle, senza farci mancare una bella salitella dura si sbuca a Calvignano e da lì a Montalto.
La discesa di Lirio ci aspetta, ma c'è tempo per un ultimo sforzo, la salita da Michelazza per salire sulla classica costa che attraverso Castana ci riporterà a Broni dove riunito il gruppo si affronta la strada di casa a velocità sostenuta, ma nonostante ciò c'è ancora spazio a Zeccone per dare una regolata al gruppo da parte di Capo.




Nessun commento:

Posta un commento

Dai, scrivi qualcosa anche tu!