lunedì 4 marzo 2013

Un po' di salita...


Sabato 2 Marzo.

In realtà si sperava in una giornata più gradevole, ma al mattino il cielo è chiuso e il sole assente, anche se la temperatura non è poi così bassa, accontentiamo di questi 6 gradi.
Al fine mi trovo in compagnia del solito Andrea, che come me predilige le uscite mattutine, con cui si decide per un giro dedicato alla salita, visto che ne siamo a digiuno da un po'.
Eliminiamo anche la piatta che ci separa dalla collina così ci spostiamo direttamente a Broni in macchina e si comincia la pedalata.
Non proprio chiare le idee, ma dopo aver arginato quelle esagerate d' Andrea impongo la mia, anche se anche questa al fine subira varie modifiche strada facendo.
Ma cominciamo con la classica salita a Cigognola con traversata via Pietra de Giorgi e Boffalora per arrivare a Montalto, l' Oltrepò si mostra a tratti ancora innevato, il cielo sempre coperto e sui crinali più esposti non fa certo caldo.
Calvignano, discesa a Borgo Priolo... Brrrrrr!! E con un salto da località Lago ci portiamo in Val Schizzola che risaliamo per qualche km.
Ma perchè non provare a d infilarsi su questa strada mai fatta?
Andrea che oggi è ben disposto e stranamente disorientato asseconda il mio raptus, così ci facciamo 4 km in salita, a tratti anche discretamente dura che ci portano a Sant' Antonino e da lì... E da lì si torna indietro che la strada si ferma...
Brrrrrr!! Si scende e siamo ancora in direzione Schizzola, tanto vale puntare  a Fortunago, e così è.
Sempre sotto le nuvole compatte raggiungiamo il borgo e poi, accompagnati da un freddo venticello,  avanti verso Torre degli Alberi e Carmine per poi scendere decisamente in Val Versa attraverso Pometo e Crocetta.
A Santa Maria puntiamo verso il punto di partenza, ma Andrea a voglia di un ultima salita, guarda caso alla fine si decide per la più "dolce"... La Caccialupo, tanto per finire in bellezza.
Planata su Broni ed eccoci alla macchina, anche se Andrea decide di tornare in bici, visto che l' uscita domenicale gli sarà probabilmente negata.
Cooooooooomunque... Per quel che mi riguarda, obbiettivo raggiunto, poco meno di una 90ina di km ma conditi con circa 1500 m di dislivello, e si torna a salire.

Domenica 3 Marzo.

Clima pessimo questa mattina, nebbia e freddo, ma anche oggi il fato corre un mio aiuto.
Portato oltre la nebbia da Stefano e Marco con mezzo motorizzato, del resto basta poco, qualche km e spunta il sole, viviamo in un posto di m.....
Strana partenza da Mezzana Corti, ci aggreghiamo per un po' alla squadra di Destro, settore giovanile.
Mi ritrovo anche oggi a Montalto, questa volta, visto il punto di partenza, da Casteggio via Tronconero,  località chiamata così da quando mi ci fermai a urinare e fui visto da gente del posto, e Calvignano.
Rimasti noi tre, propongo di nuovo Boffalora, Pietra de Giorgi per tornare in pianura attraversando Castello, e così s'è fatto,, più deviazione proposta da Stefano a Monteceresino.
Ritorno vivace a Mezzana grazie a Marco che entra inspiegabilmente in una sorta di trance agonistica tutta sua attirandosi le ire di Stefano, e anche un po' le mie.
Cooooooooomunque... Una bella sgambata corroborante e soprattutto sotto un bel sole che comincia a farsi sentire.

Cesco

2 commenti:

  1. Innanzitutto bravissimo per il tuo blog! Sempre aggiornato e divertente! Lo leggo tutte le settimane! Anche se eravate assenti vi volevo segnalare che sabato scorso con i Lacchiarella Boys abbiamo girato un filmato.. :-) http://www.youtube.com/watch?v=c4RIbqE_SL0
    Ciao a presto

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!