lunedì 27 giugno 2011

Dorsale Lariana

Si parte da Como, la prima meta è Brunate su asfalto, e la salita non scherza, pendenze di tutto di rispetto anche se stavolta possiamo contare sui rapporti delle MTB per salvarci la gamba.
E' dopo l'abitato di Brunate che comincia il fuori strada, anche se il sentiero presenta alcuni tratti rimaneggiati e pavimentati con cemento e sassi.
Ma intanto siamo ormai sul sentiero della dorsale e il panorama comincia a ripagare gli sforzi, il percorso corre sempre sopra i 1000 s.m.l. e toccheremo una quota massima di 1400 m. circa, si sfiorano il monte Bollettone, Palanzone e San Primo, che aggiriamo poco sotto le loro cime.
Impareggiabili gli scorci sul lago che appare disteso tra i monti, bellissimo il tratto con vista Grigne e Resegone anche se guastato un po' dalla foschia, e suggestivo il passaggio sullo stretto sentiero della Faggeta, qui il panorama non lo si vede, chiusi come siamo nel fitto bosco, ma la tortuosità del sentiero pretende attenzione, soprattutto per chi come noi non lo conosce.
Proprio sotto il monte San Primo, dopo esserci soffermati a lungo sul panorama comincia la lunga discesa verso Bellagio, che riusciamo a scorgere la in fondo.
La discesa sarà tuttaltro che comoda, pendenze proibitive, rocce, radici, numerosi escursionisti da evitare, fino all'ultimo tratto di mulattiera fatto a gradoni che danno l'ultimo colpo di grazia alle reni stanche.
Riguadagnamo l'asfalto e la strada Lariana che ci riporterà a Como ci accoglie in caldissimo abbraccio, è così che percorriamo gli ultimi 30 km, su asfalto e sotto un sole implacabile.
Alla fine, tra un indesisione e l'altra, 74 km percorsi con più di 2000 m di dislivello, percorso duro che ha messo in evidenza la nostra mancanza di allenamento in MTB nell'affrontare alcuni tratti di sentiero, da fare assolutamente.

P.S. A presto il video.

Cesco (Il Pagliaccio)

2 commenti:

  1. bello Brunate, ci sono andato lunedì scorso ma in macchina, decisamente meglio.

    IL VIEDOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  2. Cesco(Il Pagliaccio)28 giugno 2011 alle ore 21:43

    Ci sto lavorando...

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!