lunedì 29 luglio 2013

Doppio passo Penice, passo Crociglia e Mercatello.




Sabato 27 Luglio


Idee tante ma i pianeti non sono ancora allineati e bisogna aspettare... quindi... butto giù un itinerario al volo e come gli assassini, che tornano sempre sul luogo del delitto, sarà ancora la val d'Aveto ad ospitarci, almeno per un po'.
Parto di buon ora e lasciato il mezzo motorizzato poco prima di Romagnese mi dirigo pedalando verso il paesello dove c'è Andrea ad attendermi.
Subito al passo del Penice, raggiungiamo Bobbio e poi, come al solito, si percorre la val Trebbia fino a Marsaglia dove la val d'Aveto ci attende.
La risaliamo, anche oggi, fino al punto più panoramico della Madonna del roccione, dove il torrente corre parecchi metri sotto di noi, da lì proseguiamo fino ad un tunnel, passato il quale, sulla destra troviamo le indicazioni per l'abitato di Boschi e Torrio.
La svolta a destra fa pensare erroneamente che la direzione vada verso la val Trebbia, ma la piccola stradina sale e subito curva verso la val di Nure, tra l'altro sale decisa, con  pendenze intorno al 10%, fino a Boschi dove si fa più pedalabile.
La stradina prosegue per diversi chilometri sotto l' ombra di un bel bosco che pian piano si dirada lasciandoci pian piano saggiare il calore del sole che oggi non promette nulla di buono, infatti, a Torrio, la sosta alla fresca fonte del paese con doccia incorporata è d' obbligo.
Siamo circa a metà dei 10 km della salita che ci porterà alla nostra meta, il passo Crociglia, e a quanto pare Torrio segna la fine delle dolci pendenze, infatti gli ultimi chilometri passano dal 9 all' 11% fino ad arrivare ai quasi 1500 metri del passo con vista sul vicino monte, che se non erro si chiama,  Ciapa Liscia... bellissimo nome.
Una breve discesa e siamo nell' alta val di Nure che continuiamo a discendere fino alla svolta per il passo del Mercatello, intanto il clima si fa sempre più torrido.
Siamo già saliti al Mercatello qualche anno fa da Ferriere, oggi però svoltiamo sulla strada che porta al passo transitando da Casaldonato dove speriamo di trovare un bar... serve qualcosa di fresco.
Niente da fare, no bar no party e quindi altra doccia a una delle fonti del paese prima di affrontare gli ultimi km di salita
Passato il Mercatello sosta coca cola assolutamente necessaria in quel di Noce per poi continuare la discesa verso Marsaglia per riguadagnare la val Trebbia e la via del ritorno.
Scendendo si percepisce il calore che aumenta, ad ogni tornante sembra che la temperatura si alzi di un grado e arrivati in valle la stretta del caldo è decisamente poco piacevole, ennesima doccia a Marsaglia e raggiunto Bobbio ci prendiamo qualche minuto buono per ristorarci al bar dove decidiamo il da farsi.
Ok, decisione presa, si sale ancora al passo Penice, oggi doppia ascesa, ma adesso la cosa si fa dura, il sole è allo zenit, pedalare diventa un impresa e in più la salita da Bobbio proprio non mi piace, non mi è mai piaciuta, noiosa e assolata... sempre... oggi più che mai.
A metà strada altra doccia in un lavatoio, peccato che l' acqua non sia potabile, ma un autoctono ci offre di riempirci la borraccia che più che per dissetarci usiamo per rinfrescarci il coppino.
Qui si rischia la disidratazione, facciamo che per sicurezza ci fermiamo allo chalet della volpe per bere qualcosa... magari una birretta... e adesso sì che si può finalmente arrivare al passo in allegria e spararsi gli ultimi km in discesa in scioltezza eeeeeeeeeee voilà... finito.
Quasi 140 km per circa 3600 metri di dislivello, temperature torride, una doccia ad ogni fontanella e una bibita ad ogni bar per portar a casa la pelle, sto giretto c'è costato un patrimonio...

Cesco

A preso qualche foto...



3 commenti:

  1. Ciao Cesco,
    sempre giri da paura, congratulazioni davvero!!!
    Domanda: che rapporti usate solitamente?
    Ciao
    Carlo Zibido

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie.
    Ho la classica compact 50/34 e un pacco pignoni 11/28

    RispondiElimina
  3. Grazie, e ancora congratulazioni!
    Ciao
    Carlo

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!