lunedì 22 ottobre 2012

20/21 Ottobre

Dopo due settimane di fermo si torna in sella, libero dagli impegni posso finalmente sfruttare questo Sabato assolato e caldo, ed è senza indugi che insieme ad Andrea e Marcosiz si decide di andare a ritrovare il gruppo dei Lacchiarella, segno che sta iniziando la routine invernale.
E come da programma classico circuito Pavia, S. Biagio, Vigevano, Ozzero, Rosate, Binasco, più di 80 i km da gestirsi bene, oggi più che mai visto che l' allenamento è quel che è.
Infatti dopo varie raccomandazioni con i compagni sul risparmio energetico, almeno nelle prime fasi, com'è come non è, ci ritroviamo davanti con altri due fuggitivi, giusto per creare una situazione destinata a finire presto e che intanto ci succhia via un po' di forze, subito una boiata...
Eccoci come da copione siamo di nuovo nel gruppo prima di entrare in Pavia e ci si prepara ad attraversare la città....
Rotonda policlinico S. Matteo... Nel gruppo, si sa, ci vogliono cento occhi, uno per chi ti sta davanti, per chi al fianco, per le macchine e per le asperità della strada, alla fine, dei percorsi, si conoscono tutte le buche e i tombini, ma quando è da un po' che non li fai ti puoi dimenticare di qualcosa, anche di grosso,  e un attimo di disattenzione fa il resto, forse è successo così all' amico che si è trovato a tu per tu con lo spartitraffico andandosi a schiantare contro il cartello d' obbligo di direzione... Ironia della sorte.
Fermi tutti per sincerarsi che la cosa non sia grave, qualche ferita e un po' intontito, spero che tutto si sia risolto con pochi danni per il ciclista ed il suo mezzo.
Lasciamo lo sfortunato compagno con qualche amico in attesa dell' ambulanza... Che non si sa mai, e riprendiamo la corsa.
Sull' argine ci si ricompatta e via, la strada corre veloce, mentre siamo indecisi se affrontare si o no tutto il percorso, vediamo passare la svolta per Bereguardo e poi quella per Parasacco, segno che ormai si punta all' intero circuito, si vede che nonostante tutto la gamba gira bene... Ma per quanto?
E intanto dopo S. Biagio esce la fuga così la velocità si alza sensibilmente, mi faccio una tiratina per dare una mano, ma poca roba, i fuggitivi tengono bene la distanza guadagnata.
Vigevano, Ozzero, non nego che comincio ad accusare la stanchezza, ma è appena transitati da Caselle che mi si avvicina un amico del gruppo e mi avverte: "Andrea a bucato".
Scatto avanti da Marcosiz, che si trova in testa al gruppo per avvertirlo e insiame ci lasciamo sfilare per andare a recuperare il grandissimo campione di foratura, tutto' ora imbattuto.
Riparato il mezzo non ci resta che tornare a casa, e nonostante tutto ci sono ancora un bel 25 km da dividere in tre... Vabbè!... Pedalare, pedalare.

Ma eccoci a Domenica mattina... Minchia se son conciato!
Ma impossibile rinunciare all' uscita, quindi mi rimetto in sella, per varie vicissitudini mi ritrovo solo soletto... Bè! Bella la compagnia ma ogni tanto l'autogestione non è male, specie quando si è già tutti rotti alla partenza.
Girettino in Oltrepò, una salitina e a casa... Ottimo.
Ma visto che voglio dare un senso anche  a questo giretto mi vado a fare la salita di Torre Sacchetti e il duro strappo di Solinga con cui qualcuno mi a tanto smaronato raccontandone la durezza.
La breve erta non è da poco, punte del 15% e un muretto finale al 23%, non male, finalmente me la sono fatta, adesso non mi romperanno più i maroni...

Cesco

9 commenti:

  1. Bentornato Cesco :-) ... Ciao, Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio, sto ancora aspettando di trovarti per strada..

      Elimina
  2. Ciao Cesco, hai ragione, il problema è che mi devo "fasare" con i vostri orari d'uscita (quando non sono di turno il Sabato mattina, per lavoro). Voi adesso partite alle 08:30 dalla Piazza principale di Vidigulfo, sia il Sabato sia la Domenica, giusto ? A che ora siete + o - in quel di Prado ? Comunque, Sabato scorso (pomeriggio, forse verso le 15:00) stavo percorrendo il tratto vicino a Pavia tra la rotonda di San Leonardo e quella che svolta a Vaccarizza. Io procedevo in direzione Ponte della Becca. In direzione opposta ho incrociato un ciclista che, mi pare, indossasse la vostra divisa del Team Armofer (i colori erano quelli). Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l' Inverno cambiano le abitudini, c'è chi va a Pavia con il gruppo del ponte e chi come me preferisce Lacchiarella, ambedue in partenza alle 13:30.
      Domenica, per quanto mi riguarda è un incognita, decido sempre all' ultimo il da farsi, dipende dalla stanchezza del Sabato
      Comunque, l'Oltrepò viene un po' accantonato, freddo e discesa non vanno molto d'accordo.

      Elimina
    2. 13:30, dalla vostra piazza, potrebbe essere un orario che mi permetterebbe di raggiungere Vidigulfo in tempo (da Torre d'Arese). Buono a sapersi. Questo fine settimana, purtroppo, è prevista pioggia. Quindi non ho idea di cosa si farà. Voi come vi regolate con la pioggia ? MTB ? ... Alessio

      Elimina
    3. 13:30 partono i gruppi da Lacchiarella o da Pavia.
      Questo fine settimana si vedrà, è tutto da vedere.
      Al limite ti faccio sapere.

      Elimina
    4. ciao cesco sono dede' sett scorsa con andrea eravamo pronti alle 8 a vidigulfo ma tolto qualche vecchietto al bar c'era solo deserto.....abbiamo aspettato un po' ed e' arrivato un ragazzo del team che ci ha detto che il ritrovo era alle 8 30 in mtb e tu lavoravi....dopo averlo ringraziato e averti mandato aff...siamo andati in oltrepo a prendere della grand acqua va be sara' per un altra volta ciao a tutti

      Elimina
    5. Mi è stato riferito, non credevo alle mie orecchie... Comunque esistono i cellulari, se ancora avete il mio numero, o c'è sta specie di blog con cui potevate avvertire del vostro improvviso ritorno.
      Lasciami dire che le tue parole mi hanno comunque riempito il cuore, specialmente nella parte dove parli della grand acqua:-)
      Ciao, alla prossima occasione.

      Elimina
  3. ciao Cesco, era una sorpresa, non ci è riuscita come volevamo, alla prossima. Barba

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!