giovedì 21 ottobre 2010

Knights of the night

San Genesio, ore 18:15, si parte.
Il gruppo è formato, io, Andrea, Picozz,Ezio e due nuove conoscenze: Gino e Andrea.
Mentre entriamo in Vernavola il Sole è gia rosso, grosso e basso, ancora poco e lascierà definitivamente posto alla Luna che oggi non ha ancora raggiunto la pienezza ma il suo disco è abbastanza tondo da produrre una discreta gibigiana e aiutarci così ad illuminare il nostro cammino, almeno nei pochi, pochissimi punti aperti lontano dagli alberi.
Affrontiamo per prima la sponda nord e quando ci buttiamo sul circuito di Santa Sofia o giro del poligono, che dir si voglia, è già buio pesto, e la tortuosità dei suoi sentieri, stretti tra gli alberi e che vanno a tratti a sfiorare il fiume pretendono attenzione.
Mi rendo comunque conto che il mio impianto d'illuminazione, e non solo il mio, è veramente scarso, per fortuna possiamo contare su Dynamo Andrea che ha spolverato dei potenti fari: due sul manubrio e uno da casco, alimentati da capienti batterie.
Continuiamo la nostra cavalcata, spezzando il silenzio del parco e il buio che lo avvolge con le nostre deboli luci, la sponda nord passa sotto le nostre ruote, bella e tortuosa, a tu per tu con il fiume illuminato dalla luce lunare in un atmosfera eccezionale.
Transitiamo sul ponte delle barche sotto gli sguardi un po' stupiti degli automobilisti, è il giro di boa, si tornerà verso Pavia sulla sponda sud, più lineare e veloce, infatti chi gode di un buono stato di forma si produce in qualche bella tirata trascinando il resto della compagnia.
Si viaggia aguzzando lo sguardo, cercando di capire dove mettere le ruote e comunque prendendo qualche bella botta improvvisa senza essersi potuti preparare.
Ma ecco, piano piano le luci della città squarciare il buio, un tentativo di tamponamento multiplo prima di riguadagnare l'asfalto e ritornare dall'altra parte del fiume via ponte coperto.
tre del gruppo attraversano la strada proprio quando sta scattando il verde.......Per gli altri. Io, Andrea ed Ezio si resta fermi.....E meno male, alle nostre spalle un paio di lievi colpi di clacson.....Tò!....Una pantera....Dei carabinieri.
Graziati dalle forze dell'ordine si passa per Strada Nuova, altri sguardi perplessi al nostro passaggio, e poi c'è ancora la Vernavola ad aspettarci.
Ore 21:15 il cerchio si chiude, un breve saluto, il tempo di caricare le bici sui mezzi e si parte, basta veramente stare fermi per poco che il freddo entra subito nelle ossa.
Anche questa è fatta, ancora una volta s'è dato vita a qualcosa di diverso e divertente, ci si vede al prossimo MtbTicinoByNightTour, magari con un paio di fari più potenti.

3 commenti:

  1. Ottimo riassunto Cesco, e complimenti x la voglia di stenderlo così in fretta. Da parte mia sono soddisfatto dell'esperienza nuova e divertente, anche se ero uno di quelli un po'...inadeguati in quanto a luci. Ma va bene così, non è stato un grosso problema in fondo. Il problema è che dopo un primo momento iniziale di euforia, e soprattutto passato il tramonto sul Ticino (esperienza sicuramente da vivere), la cosa mi è venuta un pò a noia. Non so, ma pedalare al buio privandosi di uno dei piaceri + grandi che la bici ti regala, cioè il panorama intorno a te, forse non mi ha entusiasmato come speravo. Ripeto: esperienza da provare, ma non la rifarei tutte le settimane. Per il resto i momenti di divertimento e di impegno non sono mancati di certo, e ho fatto 2 o tre numeri da vero equilibrista che mi ricorderò a lungo...A breve le foto e complimenti a tutti, tutti bravi!!
    Ah, menzione speciale: neanche una foratura in una situazione che poteva essere un tantino complicata...Alleluia

    RispondiElimina
  2. A me al contrario di Picozz. pedalare di notte,sarà forse perchè è una novita mi è piaciuto moltissimo.E' vero,non lo rifarei tutte le settimane,ma comunque è un esperienza che ripeterò.Peccato che fra poco cambia l'ora e significherebbe fare l'intero giro al buio,non so se ho l'autonomia dei faretti per completare il giro,comunque davvero bello,grazie a tutti.

    RispondiElimina
  3. Io la trovo una cosa molto affascinante .. complimenti per l'idea .. spero di riuscire a partecipare la prossima volta ...

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!