domenica 1 aprile 2012

31 Marzo e 1° Aprile

Sarà che questo è il fine settimana delle "Fiandre", grande classica del nord, ma in questo Sabato io e Andrea si decide di farci un po' del male, buttato giù un percorso sui 150 km, anche noi andiamo a cercarci un paio di muri per divertirci un po', si fa per dire.
Partenza per Broni con la classica salita a Montalto da Lirio, per poi passare da Calvignano e Borgo Priolo dove svoltiamo per Borgoratto.
E' su questa strada che più avanti si dirama il primo muro del percorso, è la rampa che porta a Fortunago, non l'abbiamo mai fatta ma è ora di metterla in archivio, in meno di un Km e mezzo la salitella con le sue pendenze che arrivano al 20% può avere vari effetti collaterali tra cui l'apparizione della Madonna.
Una sosta a Fortunago per riprenderci e via verso Torre degli alberi, fino al Carmine e poi Pometo dove imbocchiamo la discesa che porta a Caminata, soprannominata piccolo Stelvio dati i numerosi tornanti.
Giunti così in val Tidone, la discendiamo per un paio di km, giusto giusto per ritrovare la seconda faticaccia della giornata, la vecchia conoscenza di Pendezza, circa quattro km di pendenze che toccano nel punto più erto il 18%.
Sopravvissuti anche a questa restiamo sulle colline fino a Montù, e per finire, discesi in val Versa ci facciamo l'ultima salitella della giornata, quella di Montescano per arrivare poi a Canneto dove ci concediamo, vista l'ora un panino e una coca prima del ritorno, tanto per cambiare, battuto dal vento.
Domenica mattina si parte con il Team, di nuovo rotta Oltrepò, resto in loro compagnia fino a Montù dove mi stacco con Andrea, Picozz e un ritrovato Michele per tornare a casa in orario.
Di nuovo salita di Montescano, di nuovo discesa da Canneto e poi si riprende la via del ritorno, pensavo relativamente tranquillo, ma raggiunti da un gruppetto di sciammannati è Andrea che si aggancia invitandoci a seguirlo, e così si arriva a Pavia sempre oltre i 40 orari.
Salutato il gruppetto giusto il tempo di riposare un momento e ancora Andrea, che fino a poco prima faceva il munigna lamentandosi del ginocchietto si mette a tirare come un ossesso.....Ho capito....Testa bassa e pedalare..

4 commenti:

  1. ciao, vedo che ci datte sotto di brutto!!!
    150 km sono tanti per me!!!!
    avete gia programmato delle uscite per questo fine settimana??
    se si mi dite orari e ritrovi magari riesco a stare qualche km in compagnia.

    ciao Alberto

    RispondiElimina
  2. Accidenti !! 150 sono tanti, almeno per me.

    Volevo sapere se questo fine settimana avete programmato qualche uscita??

    se si, mi dite gli orari e se il ritrovo è sempre lo stesso?

    RispondiElimina
  3. La partenza del Team nei giorni festivi adesso è alle 8:30 dal solito posto.
    C'è anche chi esce il Sabato alle 13:30.
    Comunque il giro domenicale del gruppo arriva massimo ai 120/130 km, ma non in questo periodo.
    Cmq il giro da 150, che poi alle fine sono stati 145, l'abbiamo fatto solo io e Andrea che con qualcun'altro ogni tanto ci diamo alle lunghe distanze con discreto dislivello.

    RispondiElimina
  4. Confermo, Alberto, che l'uscita domenicale è più corta. E puoi sempre trovare qualcuno, come il sottoscritto o altri, che arrivati a Broni e fatta la prima salita decidono magari di puntare già verso casa o verso un percorso alternativo al resto del gruppo. Così se uno non se la sente di fare il giro completo che la casa riserva per quella domenica, in genere trova sempre qualcuno disposto ad accorciare e a rimettersi sulla via del ritorno ad andatura più umnana.
    Detto questo, non ti preoccupare e aggregati quando puoi, il resto viene da sè (detto da uno che non si faceva vedere in gruppo da almeno 6 mesi!)

    ciao!

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!