domenica 18 marzo 2012

Ai piani di Praglia.

Milano-Sanremo....Anche quest'anno la classica d'inizio primavera ci da il "La" per farci un giretto fuori porta che ci porti ad incrociare il passaggio della famosa gara ciclistica.
Butto giù il percorso in maniera veloce e dopo qualche indecisione dovuta al meteo non proprio favorevole eccoci a Serravalle Scrivia, oggi nostro punto di partenza.
Io, Andrea, Marcosiz e Picozz, si comincia a pedalare in direzione passo dei Giovi.
Il lungo falsopiano si snoda in un paesaggio non proprio esaltante e a volte fin troppo trafficato, anche il vento oggi non scherza, ci aspetta dietro ogni curva, ci soffia proprio in faccia, fino ad arrivare a un paio di km di salita più dura che preannunciano il passo.
Qualche km in discesa, fino a Pontedecimo dove svoltiamo a destra, passiamo da Ceranesi e Campomorone dove sostiamo per mangiare qualcosa.
Finalmente fuori dal traffico di quest'ultimo tratto, ci troviamo ora all'attacco della salita che ci porterà alla cima Coppi di questa giornata, salita che non molla mai, specialmente negli ultimi 7 km d'ascesa dove le percentuali di pendenza sono spesso sopra il 10%.
Come da previsioni niente sole, soffia il vento e alla fine siamo a circa 900m s.l.m., classica giornata dove non si sa come vestirsi, una cosa è certa, sarà meglio infilarsi la mantellina.
Davanti a noi i "Piani di Praglia" che poi tanto "Piani" non sono, ma sicuramente spettacolari e con questo cielo coperto anche severi.
Si pedala in quota per un po', tra i saliscendi di questo altopiano che ci porta poi nel parco naturale delle Capanne di Marcarolo, luogo che abbiamo già conosciuto lo scorso anno, per poi cominciare la discesa verso Campo Ligure dove abbiamo appuntamento con il passaggio della classicissima.
E infatti dopo qualche minuto d'attesa passati mangiando un panino, ecco passare i primi fuggitivi e più avanti ci fermiamo di nuovo per gustarci il passaggio del gruppone e tutta la carovana che ne segue.
Ancora in sella verso Ovada, qualche km veloce prima di riprendere le strade collinari che ci riporteranno alla macchina, anche questo tratto si rivelerà abbastanza impegnativo, tra salitelle e discese più o meno lunghe, insomma una bella serie di mangia e bevi fino a ritornare a Serravalle.

Cesco





Prossimamte il video e le foto di Picozz.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, scrivi qualcosa anche tu!