martedì 19 novembre 2013

16/17 Novembre

Sabato 16 Novembre

Al fine eccomi qua di nuovo in quel di Lacchiarella, vediamo quale piega prenderà oggi il giro, intanto gruppo veramente numeroso alla partenza, solo noi del Team siamo dieci.
Trasferimento sui Giovi tranquillo poi già segni di lotta e la compatezza del gruppo già in pericolo, in più oggi abbiamo vento malevolo a farci compagnia.
Al passaggio a Pavia i primi non guardano in faccia a niente, tantomeno al semaforo rosso della Minerva, io decido di fermarmi... e che cazzo... poi riesco a rientrare al ponte dell' Impero e svoltati sull' argine c'è già un grosso buco tra il gruppone, allungatissimo e il gruppo di testa.
Vento laterale, davanti c'è il ventaglio ma appena dietro parte una lunga ed inutile fila indiana che procede contromano... pessimo.
Resto nelle ultime posizione, ogni tanto qualcuno si stacca e nel tratto dissestato prima di Zerbolò vedo il gruppo di testa finalmente prendere il largo, sono quasi una decina ed è chiaro che terranno il loro vantaggio, con loro anche Paolo.
Al bivio di Bereguardo noi si resta una ventina e passato la breve asperità di S. Biagio ci si organizza.
Sempre con vento laterale cominciamo una doppia fila dove collaborano un po' tutti, poi circa a Vigevano molti cominciano ad accusare la stanchezza e la doppia si rompe.
Buona performance del ragazzo, credo dello Zibido, dalla Specialized nera, che si propone in qualche lunga tirata, intanto siamo sempre più in balia del vento, che da Ozzero si fa decisamente contrario, stare in testa è sempre più faticoso ma in vista di Noviglio io e Andrea siamo stabilmente in prima posizione, Andrea che mi lancia uno sguardo d' intesa... no... non in quel senso, è solo che vuol giocare alla volatina finale ma per me non c'è storia, faccio l' ultimo sforzo come battistrada e poi lascio che l' amico scatti, ma sarà beffato sul filo di lana...
Non mi resta che aspettare il resto della marmaglia, tra cui Stefano e Marco e puntare verso Lacchiarella, poi Siziano e tutto solo, in compagnia del vento rompicoglioni, recuperare casa.

Domenica 17 Novembre

Tutto come una settimana fa, eccomi con Andre in sella alle nostre mtb puntare verso i sentieri del Ticino, ci sorpassa un auto, dal finestrino Dedè ci urla che ci aspetterà al ponte coperto.
Ovvio che al nostro passaggio non c'era... dov'è? Sarà andato avanti? Telefoniamo e lo aspettiamo, intanto facciamo quattro chiacchiere con Picozz in transito sull' argine con la bdc.
Finalmente si procede, un paio di km e Dedè buca e intanto ecco all' orizzonte Ezio, Daniele, Angelo e stranamente staccato un insolito Gulmini che pare accusare il ritorno in sella alla mtb.
L' arrivo dei colleghi fa alzare la velocità così anche oggi si torna a forzare sui pedali.
Alla sosta merenda il Gulmi, vista la mattinata di difficoltà prende vantaggio andando avanti... piano e passato qualche minuto ricominciamo anche noi a pedalare.
Dedè decide di rallentare e ci saluta, a dire il vero è stato uno sbaglio lasciarlo solo, se avesse bucato una seconda volta sarebbe rimasto a piedi, non va bene, insisto con me stesso che bisogna ritornare in carreggiata,  ma ormai sono qui a cercar di restare in gruppo, che ogni tanto mi da il tempo di rientrare.
Rieccoci in Vernavola, là in fondo si intravede il Gulmi, potremmo riprenderlo, ma un mio momento di difficoltà  dovuta alla stanchezza, che ormai sta avendo il sopravvento, ci fa ritardare e così l' amico verrà ripreso appena prima del paesello.
Finisco questi due giorni accusando il colpo, i circa 180 km percorsi nel giro di 24 ore tra il vento di Sabato e la forzatura di Domenica mi ha lasciato il segno, e chi era con me se n'è accorto.

Cesco

3 commenti:

  1. Bravissimo come sempre! E' un piacere leggere i tuoi post.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento... un filo esagerato, occhio che poi mi monto la testa.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ahahahha, dai anche solo per l'impegno che ci metti ogni settimana nello scrivere!
    A sabato....sperando nel meteo....

    RispondiElimina

Dai, scrivi qualcosa anche tu!