martedì 24 settembre 2013

22 Settembre


Domenica 22 Settembre.

Periodaccio, da una settimana che non pedalo, tra lavoro, lavoretti casalinghi e se non riesco a far le cose come dico io mi scogliono subito, Sabato ho litigato due ore con il cambio, pare prorprio che la gabbia non voglia fare il suo lavoro di tensore della catena, pensare che il gruppo è nuovo, avrà sei massimo sette anni, non ricordo...Comunque... oggi si esce, zoccolo duro del Team presente e in 42 minuti siamo a Broni, si viaggia bene contando su qualche elemento in buona forma che abbassa la media quando si propone come battistrada del gruppo.
Partiti in una mattinata di sole dal paesello ci ritroviamo all' improvviso Pavia ci troviamo all' improvviso avvolti nella nebbia, lo spazio di 500 metri ed è subito Autunno... che palle.
La nebbietta ci accompagna fitta fino a Pietra de Giorgi che raggiungiamo passando da Vicomune, intanto si sono uniti al gruppo Paolo di B. ed un paio di di suoi compagni.
Direzione Montalto per la classica via di Mornico ed il Rosso ma con deviazio a Oliva gessi per la breve ma bella traversata della piccola valle che culmina con la dura salitella che porta a Calvignano e da lì Montalto vien da sè.
Anche oggi Paolo non si smentisce e lo vedo infilarsi nella tasca un bel salame appena acquistato alla bancarella sempre presente in piazza... cosa dire... viva i ciclisti migliori che vanno a pane salame.
Ok, è ora di tornare verso casa, un po' di calma e poi l' andatura comincia ad aumentare, discesa abbastanza veloce e in valle Scuropasso il falso piano aiuta a mantenere alta la velocità,ma anche guadagnata la pianura, nonostante il solito venticello, ci si da dentro... no dai, ragazzi, non lasciatemi davanti a tirare sulla salita del bivio vela che poi mi piglian per il culo...vabbè! giusto perchè siamo inter nos ( e che minchia... era da un po' che volevo scrivere una locuzione in latino... e che volevo scrivere locuzione).
Ma via che che si pedala, sembra si punti alla Vigentina ma il Team non si smentisce mai, momento confusione, raptus ed a un certo punto si devia su stretta strada piena di curve, forse non siete abbastanza stanchi e volete fare qualche rilancio?
Sbuca ti a Cà della Terra si punta Lardirago ma a Due Porte per classici disguidi c'è chi devia nuovamente per la Vigentina, come darvi torto, sicuro la strada è migliore... insomma... ma avvertire prima.
Comunque noi si va dritti e arrivati al rettilineo finale... ragazzi se volete fare i pirla e giocare alla volata finale, prego, io sono cotto...no... nessuno, tutti stanchi.

Cesco

lunedì 16 settembre 2013

14 e 15 Settembre



Sabato 14 Settembre

Uscita pomeridiana con il Team, subito partenza allegra e veloce arrivo a Broni.
Salita a Colombarone(Canneto) e discesa da Palazzina a Montescano, poi la salita di Montù e la discesa verso Stradella per la panoramica.
Viste le previsioni per la Domenica io e Andrea decidiamo di trattenerci ancora un po' in collina e salutato il resto della banda deviamo per Torre Sacchetti, ricalchiamo per pochi km i nostri passi e scendiamo dalla Martinasca per raggiungere la salita che sale a Cigognola dalla strada del cimitero per poi raggiungere la sua sommità dove si trova la bella piazza del castello per il rifornimento idrico.
Discesa dalla ripida stradina che poi si collega alla classica via per Broni e si comincia il ritorno devo dire a buon passo.

Domenica 15 Settembre

Il cielo non sembra così brutto, specialmente verso l' Oltrepò sembra un po' più chiaro, si può tentare.
Il ritrovo però è stranamente poco affollato ed infine alle 8:00 siamo in cinque a partire, io e Andrea, Stefano, Paolo e stamattina c'è anche Gulmini.
Si parte ancora a discreta velocità e la si tiene fino a che Gulmini, preso da raptus, si propone in una tiratona oltre i 40 orari, aveva detto che voleva farsi un giro tranquillo... ma tanto chi ci crede? Le solite frasi a cazzo..."Oggi voglio andare tranquillo"... "Attaccati che andiamo piano"... "Vado avanti piano"...Tutte balle, non credeteci mai.
Intanto si scopre che per un disguido, che non ho ben capito, il resto del Team è partito alle 8:30 e




                                                Dopo una serie di eventi confusi




Io, Andrea e Stefano con un ritrovato Paolo di Belgioioso si sale a Colombarone per  seguire la classica via della costa, è l' occasione per scambiare quattro chiacchiere e qualche battuta con l'amico che ci accompagna fino al bivio per S. Maria, salutatolo noi ci dirigiamo a Crocetta dove decidiamo il percorso di ritorno.
Discesa verso S. Maria con deviazione a Volpara per salire poi a Golferenzo, da lì Pizzo Freddo e la classica cavalcata sulla costa verso Montù e come al solito Stradella e la panoramica vengono da sè.
Ci mettiamo in assetto di ritorno, troviamo un buon equilibrio per la velocità e... ma pare che non si possa stare tranquilli nel nostro brodo, alle nostre spalle un quarto elemento si unisce a noi, poi salta davanti a tirare... poi salta dietro... poi fa strani segni... non lo sooooooooo... non lo soooooooo... sono un cialtrone che sta andando in bicicletta mica uno dell' F.B.I.
La cosa comunque dura fino a Pavia dove il personaggio ci saluta e noi si ritorna nei ranghi, o quasi, visto che sto venticello rompe un po' i coglioni e ci sarà da fare un poco più di fatica per rincasare.

Cesco

martedì 10 settembre 2013

8 Settembre






Domenica 8 Settembre

Giretto con il Team, e non, in questa mattina domenicale.
Partenza in discreto numero si punta verso Broni con buon ritmo pensando al percorso da poter fare.
Visto le varie indecisioni propongo di andare ad affrontare una salita che per i compagni di stamattina è un inedito, quella che da Canavera porta a Sant' Antonio vicinissimo a Torre degli Alberi.
Bisogna raggiungere Montalto, alla fine sotto la pressione di Ezio si decide per la via che passa da Cigognola, decido per la scalata alla piazza dalla scorciatoia seguito da un ignaro Aberto che non conosce questo tratto d' asfalto.
Procediamo poi per Pietra dè Giorgi e la bella cresta di Boffalora e così si arriva a  un Montalto affollato di ciclisti tra cui Leo e Franco che già reduci da un super giro del giorno prima anche oggi non si fanno mancare il sellino sotto al culo.
Per quanto ci riguarda il gruppo si assottiglia, salutati Mellu, Luigi e Alberto e rimasto in compagnia di Marco, Michele, Ezio e Daniele si scende in val Ghiaia per raggiungere Canavera e la svolta per la salita.
Lasciata alle spalle Canavera un paio di saliscendi e poi la stradina scende decisa ed è sempre un brutto segno perchè, come sentenziato da Daniele alla fine della faticaccia:"Non c'è salita più bastarda di quella che comincia in discesa".
Ed infatti eccoci lì a farci prendere a bastonate dalla strada, cinque belle rampe, 21, 20, 18, 19 e ancora un 20% alternate da brevi tratti più dolci... ma neanche tanto.
Ricompattato il gruppetto non ci resta che salire al Carmine e fare rotta su Pometo dove chi t' incontriamo? Dinuovo Leo e Franco, a volte sembra proprio che a girare per l' Oltrepò siano sempre i soliti quattro pirla.
Risalutiamo gli amici e cominciamo la cavalcata verso casa, evitiamo la brutta discesa della valle Scuropasso e puntiamo Santa Maria per discendere la val Versa verso Stradella e guadagnare la via di casa.
Ritorno bello allegro con gruppo compatto e bel lavoro di squadra, mi son divertito.

Cesco

lunedì 2 settembre 2013

31 Agosto

Sabato 31 Agosto

Questa mattina, unico specchio utile per uscire in bici, voglio andare a toccare con mano, o meglio, con le ruote, una salitella di cui narra la leggenda essere molto dura, ma che non mi è mai capitato di affrontare quindi... raggiunto Broni mi dirigo e successivamente imbocco la salita per Cigognola, ancora su a Pietra de Giorgi e poi, dopo il breve passaggio in Valsorda e l' altrettanto breve salita a Mornico, scendo a Losana.
Snobbata la svolta per il Rosso, mi inoltro nella piccola valle del torrente Verzate, e dopo aver pedalato per un po' nel fondo valle ecco la chiara indicazione per Montalto, appena dopo località Coraggioso ... sarà un complimento ai ciclisti che voglion oaffrontare questa salita?
Comunque imboccata la via è subito panico, davanti  a me una rampone da togliere il respiro che il Garmin mi dice toccare il 24%, è in effetti la parte più dura che lascia spazio poi ad un tratto in cui si può riprendere un po' di fiato, proprio poco, poi si ricomincia con pendenze a due cifre.
Si sale per un tratto ancora intorno al 9/10 prima di affrontare l' ultima dura parte dove leggo, nei metri peggiori un 19, poi la pendenza si assesta intorno al 14 fino all' incontro della strada che sale dal Rosso, ormai quasi a Montalto Pavese attraversato il quale mi dirigo in Valle Scuropasso  con classica discesa da Lirio.
Decido di passare in Val Versa, la vicina salita di Michelazza mi porta a Francia dov'è facile poi planare su S. Maria, segue Donelasco via Casale Denari per raggiungere la classica via di Montù e panoramica di Stradella per il ritorno.
Ritorno in compagnia, prima con un trio che all' inizio fa fuoco e fiamme ma esaurisce l' entusiamo dopo qualche km, poi, raggiunto un altro collega, un bel ciclistone di alta statura e anche simpatico, si scambiano due parole, l' amico dovrebbe svoltare ma decide di darmi una mano fino al bivio vela con una bella tiratona, ma vuoi darmi una mano o vuoi uccidermi? Comunque grazie e il resto è storia.

Cesco